Quando ho aperto gli occhi
- Autore: Nicholas Sparks
- Categoria: Narrativa Straniera
- Anno di pubblicazione: 2008
Da quattro anni Julie ha perso l’adorato marito e, pur non avendolo mai dimenticato, sente che un nuovo legame è finalmente possibile. Attorno ha tante persone che le vogliono bene ma due uomini, in particolare, potrebbero ridarle la gioia di vivere e di amare: l’affascinante Richard, pieno di premure e attenzioni, e Mike, ora il suo migliore amico... ma domani, forse, qualcosa di più. Alla fine sarà il cuore a suggerirle qual è l’uomo giusto per lei, facendole capire quanto invece l’altro sia sbagliato, anzi, terribilmente sbagliato... (Note di copertina)
«Il tempo aiuta a dimenticare e il destino regala sempre una seconda occasione. Ma aprirsi all’amore significa rendersi vulnerabili». Senza tempo e senza distanze il sentimento dipinto da Nicholas Sparks. In un connubio di silenzi e pause, lo scrittore del Nebraska traccia i contorni di “Quando ho aperto gli occhi”, uno dei romanzi più veri della misteriosa realtà del cuore. Lì dove la ragione non può arrivare, chiusa nei meandri della sua limitatezza, arriva l’anima, mista a purezza ed irragionevolezza, a libertà ed a magica indignazione. Uno scritto, quello di Sparks, che orchestra con la finezza dei sensi tutto lo spettro delle emozioni, fino a captare completamente lo sguardo e l’essenza. Il gelo di Julie, dopo quattro anni dalla morte del marito, si scioglie come neve al sole. Mike, il suo migliore amico, è la scelta giusta, quella che da tempo le ronza intorno, senza mai avvolgerla del tutto. Ma Sparks, da bravo registra, ha previsto per la difficile eroina anche il colpo di scena. La felicità, quella che Julie aveva ormai riposto nei bauli del passato. E che ad un tratto si affaccia prepotente ed impetuosa. Julie inizialmente lotta per non cedere a questo sinuoso sentimento che le pare sporco e non indirizzato a lei. Sono ormai passati quattro anni da quando una malattia le ha tolto il marito, e il gelo nell’anima di Julie si sta finalmente sciogliendo. Dopo una giovinezza difficile, grazie a Jim aveva trovato un posto diverso in cui vivere e tanti amici affezionati, che le sono sempre stati vicini. Così, ora lo strazio si è trasformato in un affetto venato di malinconia e nella riconoscenza per un uomo che, in un ultimo gesto d’amore, le ha lasciato due doni inaspettati: un dolcissimo cucciolo di danese e la promessa di vegliare sempre su di lei. Adesso Julie è pronta a credere possibile una nuova felicità, ma chi vorrà al suo fianco?
Quando ho aperto gli occhi
Amazon.it: 10,35 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Quando ho aperto gli occhi
Lascia il tuo commento
Ho iniziato a leggere Quando ho aperto gli occhi quando stavo facendo la baby-sitter circa un mese fa, la bambina stava dormendo e io sinceramente mi stavo annoiando a morte a guardare la tv, e dato che amo di gran lunga leggere, ho guardato la scarsa "biblioteca" che avevano i genitori in sala, inizialmente avevo scartato Sparks, pensavo fosse uno di quei autori che sono famosi solo perché vanno di moda e non perché sono bravi di loro, ma poi a mal in cuore ho deciso di iniziare a leggere quel libro, anche un po’ curiosa di vedere come scriveva. mi aveva colpito subito già dal prologo e andando avanti mi colpiva sempre di più, il fatto è che il suo modo di scrivere è così pieno di dettagli, ma soprattutto di pensieri e ragionamenti di ogni singolo personaggio,che ti invoglia a continuare a leggere solo per scoprire che decisione in fine prende la persone e come si evolve la storia, che oltretutto è così scorrevole che non ti rendi conto neanche quanto stai andando avanti tanto sei preso. Sta di fatto che nel pomeriggio sono andata in biblioteca e ho preso in prestito il libro el’ho finito più o meno in due o tre giorni...