Quel maledetto Vronskij
- Autore: Claudio Piersanti
- Genere: Romanzi d’amore
- Categoria: Narrativa Italiana
- Casa editrice: Rizzoli
- Anno di pubblicazione: 2021
Claudio Piersanti, vincitore di numerosi premi letterari, pubblica, ora, per la casa editrice Rizzoli Quel maledetto Vronskij (2021), un romanzo di grande atmosfera, scritto con una prosa efficace e molto raffinata.
La storia è quella di un amore, un amore fatto di “ossessioni, tenacia e tenerezza”.
Giovanni è un uomo perbene. Sempre molto calmo e gentile, non perde mai le staffe. Tipografo, abitudinario al massimo, tutte le mattine sale sull’autobus numero 14 e va ad aprire il suo negozio. A pranzo è sempre con il suo amico Gino, e alla sera sempre con l’adorata moglie Giulia. Ma lei è malata, un tumore aggressivo è apparso tra di loro. Un nemico da combattere insieme. Tutto procede sempre uguale fino al giorno in cui Giulia scompare, lasciandogli un biglietto:
“Perdonami, sono tanto stanca. Non mi cercare.”
Così lui si ritrova a essere solo. La figlia lontana. Perché Giulia è fuggita, ora che le sue condizioni di salute sono migliorate? Lo considera forse un mollusco? Giovanni si aggira sconsolato per caso, quando il suo sguardo si posa sui libri di Giulia. Anna Karenina! Lo prende in mano. Lo soppesa. La sua Giulia ha forse un altro uomo? “Un maledetto Vronskij”? così Giovanni si consola, copia interamente il libro di Tolstoj, in cerca di risposte. Pronto a donare una copia a Giulia, del tutto personalizzata, perché:
“L’avrebbe stampato con cura che meritava e rilegato come si doveva. Avrebbe avuto una sua copia personale. E forse un giorno l’avrebbe regalata a sua moglie, dicendole: “L’ho fatta solo per te”.
Riuscirà a consegnare il dolcissimo dono? Giulia tornerà dal suo fido Giovanni?
Un romanzo che mi ha colpito ed entusiasmato. Una scrittura colta, ricca di fascino, composta da vocaboli raffinati e scelti con cura. Un flusso di coscienza ininterrotto che colpisce ed emoziona nel profondo. Il parallelismo con il personaggio creato da Tolstoj percorre tutta la narrazione. Uno spettro silenzioso e terribile, da combattere con forza e coraggio. Si allontanerà per sempre oppure tornerà, temibile ed affascinante come non mai? Una lettura che si distingue per l’analisi particolareggiata, intima e intimistica, dei personaggi e per la narrazione di una vicenda d’amore tra “disincanto e speranza”.
Quel maledetto Vronskij
Amazon.it: 15,56 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Un libro perfetto per...
Adatto a chi ama le storie d’amore e i libri scritti con raffinatezza.
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Quel maledetto Vronskij
Lascia il tuo commento