Radiomorte
- Autore: Gianluca Morozzi
- Genere: Gialli, Noir, Thriller
- Categoria: Narrativa Italiana
- Casa editrice: Guanda
- Anno di pubblicazione: 2014
Ah, che bella invenzione, la radio: musica, interviste, notizie. Stupendo ascoltare la radio. E meraviglioso sarebbe poterne essere protagonisti, anche solo per un giorno, anche solo per un’ora. Una bella famigliola ha quest’ottima opportunità, un’intervista e via, si torna alla vita di tutti i giorni. Padre, madre, figlio e figlia; dall’altro lato del vetro, un’intraprendente intervistatrice. Forse anche troppo, poiché inizierà a fare domande pungenti e un po’ troppo personali. Inutile dire che il padre la prenderà molto male e inviterà la sua famiglia ad andarsene, sdegnato.
Andarsene, già… e se non fosse possibile? Se fossero prigionieri di un pazzo? Anzi, di una pazza? O forse soltanto una persona ferita ripetutamente dalle loro azioni abiette, talmente spontanee che nemmeno se ne rendono conto. O magari hanno un pozzo senza fondo nella loro anima nel quale gettano i loro segreti più oscuri.
Lo scopo dell’intervistatrice? Uccidere uno di loro. In che modo? Hanno tutta la notte per decidere chi di loro quattro deve morire: tre di loro salveranno la buccia, il quarto morirà per mano di un gas letale. Una scelta difficile, un tempo che potrà aumentare soltanto se ognuno di loro rivelerà il suo segreto più nascosto. Più tempo per salvarsi? O forse per pentirsi e, magari, redimersi? Cosa si cela dietro all’odio dell’intervistatrice? O è qualcun altro a tirare i fili di inconsapevoli marionette gettate malamente su di un palco?
Gianluca Morozzi in “Radiomorte” (Guanda, 2014, pp. 170, euro 9,00) non toglie la luce, non fa scattare nessun blackout eppure ci donerà lo stesso un senso di claustrofobia unico e spaventoso.
Se pensate di sapere cosa siano orrore, angoscia, pentimento, dopo aver letto questo libro, guarderete a queste sensazioni da una una nuova prospettiva.
Un labirinto della mente inquietante e affascinante, una stanza di giustizia e degli orrori che vi rimarrà impressa nella mente per molto, molto tempo.
Radiomorte
Amazon.it: 20,00 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Radiomorte
Lascia il tuo commento