Ricettario amoroso di una pasticciera in fuga
- Autore: Louise Miller
- Genere: Libri di cucina
- Categoria: Narrativa Straniera
- Casa editrice: Sonzogno
- Anno di pubblicazione: 2016
Olivia Rawlings, pasticciera straordinaria per un esclusivo club di Boston, manda in fiamme, non solo il suo delizioso dessert flambé, ma l’intero edificio dove lavora, e quindi decide di fuggire e di andarsi a rifugiare dalla sua migliore amica, Hannah, a Guthrie, sperduto paesino nel Vermont. Il suo rifugio momentaneo diventa un luogo dove dimorare, lontano dalla frenesia di Boston, quando Margaret Hurley, la burbera proprietaria del Sugar Maple Inn, le offre un posto di lavoro. Livvy, come viene chiamata Olivia, accetta. Con l’ entusiasmo e la passione che la contraddistinguono e l’hanno resa una famosa pasticciera, Livvy inizia a creare i suoi deliziosi dolci per i residenti di Guthrie e gli avventori del Sugar Maple Inn, soprattutto la torta di mele che farà vincere di nuovo il primo premio al concorso annuale a Margaret, premio strappatogli l’anno prima dal suo acerrimo nemico.
“Per una cittadina come Livvy, la casetta con veranda, il frutteto, la fragranza dei cibi genuini e le serate danzanti con la band del luogo sono un vero idillio. E l’incontro con Martin, tornato da Seattle per accudire il padre malato, la persuade di non essere più così sola al mondo”.
L’idilliaca vita nel piccolo rupestre paesino del Vermont si crepa quando i pettegolezzi cominciano a girare, dopo l’arrivo improvviso di Jamie, proprietario dell’Emerson Club nonché amante segreto di Livvy e di Sylvie fidanzata ufficiale di Martin. Livvy è dipinta come una rovina famiglie e a lei non rimane altro che fuggire di nuovo.
Finale chiaramente scontato e felice ma questo è ciò che volevamo: Livvy impara ad aprirsi agli altri, a mettere radici e a farsi una bella famiglia. Mi è piaciuto molto la premessa di questo romanzo, la scena flambè che infiamma il club in un fuggi fuggi generale degli ospiti, tutti yuppies americani, è narrata in maniera esilarante. I dettagli poi del cibo e in particolare delle ricette dei dolci che Livvy crea sono fantastici e ti accompagnano nella lettura, veloce e divertente, con l’aquolina in bocca: torta di mele doppia crosta, torta con crema pasticciera, muffin ai mirtilli, crumb di mirtilli, torta di patate dolci, torta di noci pecan al bourbon, biscotti di ogni tipo, panpepato a volontà e i miei preferiti scones ripieni di marmellata d’arancia amara. “Ricettario amoroso di una pasticciera in fuga” di Louise Miller (Sonzogno, 2016) è una deliziosa lettura, da non perdere.
Ricettario amoroso di una pasticciera in fuga
Amazon.it: 9,99 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Ricettario amoroso di una pasticciera in fuga
Lascia il tuo commento