San Martino di Giove a Canale di Pietrafitta. Tomba dell’abate Gioacchino da Fiore, restauri 2014-2015
- Autore: Pasquale Lopetrone
- Genere: Arte, Teatro e Spettacolo
- Categoria: Saggistica
- Anno di pubblicazione: 2015
Pasquale Lopetrone, funzionario del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, nativo di San Giovanni in Fiore, ha pubblicato molte biografie di religiosi e artisti, si è interessato agli studi su Gioacchino da Fiore e conosce nel profondo gli aspetti culturali che sottendono le regole geometriche delle costruzioni del relativo ordine monastico. In San Martino di Giove a Canale di Pietrafitta. Tomba dell’abate Gioacchino da Fiore, restauri 2014-2015 (Pubblisfera, 2015) si racconta, in maniera ampia ed esaustiva, la genesi del restauro della chiesa di San Martino di Giove a Canale di Pietrafitta (CS).
Come scrive nella presentazione il sindaco, Antonio Muto, si è trattato di un intervento complesso, in cui Soprintendenza, amministrazione comunale, progettisti e direttori dei lavori, hanno perseguito lo scopo della ridefinizione monumentale, assieme alla ricerca di fonti storiche e testimonianze materiali, effettuando scelte coraggiose come l’eliminazione di parti estranee e sovrastrutture. È stato un lavoro esemplare ed è bello notare come, tra i crediti, siano stati citati tutti coloro che, a vario titolo, hanno lavorato all’esecuzione dell’opera: personale tecnico, progettisti e direttori dei lavori, personale di segreteria, maestranze, artigiani, specialisti vari. Questo dà il senso di un’operazione corale, svolta in continuità con lo spirito del luogo ove si è spento l’abate Gioacchino da Fiore, definito da Dante “di spirito profetico dotato”.
Qui si ricordano altre importanti presenze quali S. Ilarione da Prata (Casoli) o di Calabria, e proprio qui fu seppellito e rimase l’abate Gioacchino fino al primo quarto del XIII sec., quando le sue spoglie mortali furono trasferite nell’abbazia di San Giovanni in Fiore. Alla presentazione del sindaco seguono quelle di Gerardo Mario Oliverio, già presidente della Regione Calabria (che cofinanziò l’opera), Margherita Eichberg (Soprintendente Belle Arti e Paesaggio della Calabria), Luciano Garella (Soprintendente Belle Arti e Paesaggio di Napoli, già Soprintendente per i Beni Architettonici e Paesaggistici delle province di CS, CZ e KR), Gino Mirocle Crisci (Magnifico Rettore dell’Università della Calabria ed esperto di laboratori di analisi petrografica, chimica, d’immagine e mineralogica presso il dipartimento di scienze della terra dell’UNICAL), Enzo Gabrieli (Direttore dell’ufficio Comunicazioni sociali e Settimanale Diocesano Parola di Vita, Postulatore della Causa di Beatificazione e Canonizzazione di Gioacchino da Fiore), Cosimo Damiano Fonseca (accademico dei Lincei e Direttore Comitato Scientifico del Centro Internazionale di Studi Gioachimiti).
Il libro può essere letto a vari livelli e da molteplici punti di vista: dagli amanti della storia, per gli elementi di novità e documenti forniti, da chi si interessa di restauro, per l’esposizione dettagliata e documentata con foto e disegni dell’intervento eseguito, da chi è interessato alla storia dei luoghi.
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Un libro perfetto per...
Storici, architetti, amanti della storia dell’arte.
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: San Martino di Giove a Canale di Pietrafitta. Tomba dell’abate Gioacchino da Fiore, restauri 2014-2015
Lascia il tuo commento
Grazie per la recensione.