Sanditon
- Autore: Jane Austen
- Genere: Classici
- Categoria: Narrativa Straniera
Sanditon è un romanzo che va attribuito all’ultimo periodo della vita di Jane Austen, malata di morbo di Addison. La stesura fu abbandonata a causa della malattia il 18 marzo del 1817, quattro mesi prima della morte.
“Sanditon” è un piccolo villaggio, emblema del cambiamento e dell’innovazione, che vuole più turisti, più case, più denaro. Un signore e la sua consorte, Mr. e Mrs. Parker, si dirigono verso Willingden, villaggio rurale. La carrozza, una volta giunti a destinazione, nel tentativo di inerpicarsi su per il pendio, si rovescia. I due vengono soccorsi da Mr. Heywood e famiglia. Mr e Mrs Parker vogliono far conoscere ai loro nuovi amici Sanditon e così Charlotte, figlia degli Heywood, si ritrova in carrozza, direzione Sanditon.
Nel romanzo sono presenti diversi personaggi ipocondriaci: le due sorelle Parker si diagnosticano le più bizzarre affezioni, si prescrivono strani medicamenti, mentre il fratello minore si finge malato immaginario per mascherare la sua pigrizia. Jane Austen insiste sul tema della buona salute e si comprende da Mr. Parker che esalta i benefici del clima di Sanditon, l’aria marina e i bagni che curerebbero da ogni male. Si nota questo contrapposizione tra il villaggio rurale di Willingden e Sanditon, simbolo di metamorfosi urbanistica.
La protagonista femminile, Charlotte, è dotata di sensibilità e di una certa aderenza alla realtà, tanto è che è una lettrice di romanzi ma non ne rimane influenzata. Charlotte è un personaggio positivo, con le caratteristiche tipiche delle eroine dell’autrice: serietà, sensibilità, tenacia nel perseguire i propri obiettivi.
L’amore non è un sentimento romantico, anzi: in “Sanditon” Charlotte lo dice espressamente a Sir Edward Denham, il quale ama i romanzi
“che illustrano la grandiosità della natura umana, quelli che la ritraggono nel suo aspetto più sublime, quando i sentimenti si manifestano in tutta la loro intensità, quelli che tracciano il cammino di una passione travolgente (...)”.
Ma purtroppo non sapremo mai come la storia sarebbe andata a finire. Sappiamo solo i disvalori che Jane Austen coglie nella società del suo tempo e che disprezza: ipocrisia, arrivismo, presunzione, la vanità, il narcisismo, il calcolo del proprio tornaconto, a scapito della sincerità, anche e soprattutto con se stessi
Lady Susan-I Watson-Sanditon. Ediz. integrale
Amazon.it: 9,50 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Sanditon
Lascia il tuo commento