Sandokan e le Tigri di Mompracem
- Autore: Silvano Mezzavilla e Tommaso Ronda
- Genere: Libri per bambini
- Categoria: Narrativa Italiana
- Casa editrice: Gallucci
- Anno di pubblicazione: 2024
Il volume per ragazzi Sandokan e le tigri di Mompracem (Gallucci, 2024, Collana “Stelle Polari”, illustrato da Tommaso Ronda) è riadattato da Silvano Mezzavilla dal romanzo Le tigri di Mompracem di Emilio Salgari, apparso per la prima volta a puntate tra la fine del 1883 e i primi mesi del 1884 sulla rivista “La nuova arena di Verona”, per poi essere pubblicato in volume nel 1900.
Emilio Carlo Giuseppe Maria Salgari (Verona, 21 agosto 1862 – Torino, 25 aprile 1911) è stato uno scrittore italiano di romanzi d’avventura molto popolari.
Lo scrittore Silvano Mezzavilla vive e lavora a Treviso come giornalista e sceneggiatore di fumetti.
Il libro, arricchito da colorate illustrazioni, fa parte di un progetto di lettura facilitata per tutti, EasyReading, con il carattere ad alta leggibilità, testi in stampatello maiuscolo, andata a capo regolata dal senso senza sillabazione, dialoghi nei fumetti, illustrazioni a colori e a doppia pagina, attività e giochi legati alla comprensione del testo.
Oceano Indiano, 1849.
L’isola di Mompracem era il covo di una banda di pirati avversari dei dominatori inglesi.
Li guidava Sandokan, di nobili origini, un uomo coraggioso e spietato, chiamato “la tigre della Malesia”. Il giovane leale e avventuriero portoghese Yanez de Gomera era il suo braccio destro, considerato da Sandokan come un fratello. La tigre e il suo drappello di pirati provenienti da tutto il Sud-est asiatico, soprannominati i "tigrotti”, combattevano contro gli invasori europei una strenua lotta per donare la libertà alla loro patria. Un giorno in mare le tigri avevano scorso in lontananza un vascello che inalberava la bandiera inglese.
E lo attaccarono.
L’equipaggio aveva provato a difendersi ma in breve tempo era stato costretto ad arrendersi.
All’assalto, tigrotti! All’assalto!
Li esortava Sandokan, dal fascino esotico e dai folti capelli corvini. Le battaglie contro gli inglesi erano frequenti. Infatti, poco tempo dopo i pirati ebbero un nuovo e violento scontro contro una nave nemica. Però questa volta ebbero la peggio; la loro nave venne distrutta e affondata mentre la tigre della Malesia, colpita in pieno petto da un colpo di carabina, era precipitato in mare.
Un avvincente e sempre attuale classico della letteratura per ragazzi viene rivisitato per avvicinare gli studenti della classe prima a un testo ricco di storia e di avventura. In occasione della festa dell’Epifania, un’interessante lettura da condividere in classe e in famiglia per rivivere le gesta di un indimenticabile eroe che continua ad affascinare tante generazioni di lettori.
Spazzerò via gli stranieri da questo mare.
Sandokan e le Tigri di Mompracem di Emilio Salgari. Ediz. a colori
Amazon.it: 7,50 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Sandokan e le Tigri di Mompracem
Lascia il tuo commento