Sarà assente l’autore
- Autore: Giampaolo Simi
- Genere: Gialli, Noir, Thriller
- Categoria: Narrativa Italiana
- Casa editrice: Sellerio
- Anno di pubblicazione: 2023
Un capolavoro di satira feroce, di tagliente ironia, di ricognizione attenta, realistica, a volte crudele, del mondo dell’editoria italiana.
Non si salva nessuno, né scrittori, né librai, né editori, grandi gruppi editoriali, tantomeno i critici o i lettori: Giampaolo Simi, autore di romanzi “gialli”, il genere con cui se la prende in modo diabolico in questo delizioso libro pieno di umorismo, Sarà assente l’autore (Sellerio, 2023), racconta le avventure di uno sfigatissimo ricercatore universitario quasi cinquantenne, Gianfelice Sperticato, che dopo anni di lavoro ha pubblicato con una piccolissima casa editrice di nicchia Lo scempio.
Il romanzo sta per essere presentato nella libreria dei coniugi Lanzoni e l’autore si presenta in libreria con oltre un’ora di anticipo, preda di un’incontenibile ansia, nel timore, giustificato, che il pubblico stenti a comparire.
In effetti i pochi presenti sono anziani accompagnati da badanti straniere, che si rifugiano al fresco del condizionatore della libreria, poco o affatto interessati al libro presentato, che peraltro è poco accattivante.
Ma mentre le poche copie del volume restano invendute, enormi pile dell’ultimo bestseller di Federigo Crudeli, campione di vendite malgrado la superficialità del contenuto e l’improbabilità del linguaggio, vanno via “come il pane”, confermando che l’autore, ricco e viziato dandy di provincia, ha azzeccato la formula: scrive quello che lettori/non lettori desiderano sentire. Ovvero storie improbabili, delitti sconclusionati, una detective donna brutta ma “copulabile”, insomma una serie di luoghi comuni trasformati in romanzo giallo, il genere prediletto dal pubblico italiano che adora lo scrittore, premiandolo con picchi di vendita inimmaginabili.
Ma ecco l’incontro casuale (e fatale) fra lo sconfitto Sperticato e il direttore editoriale del più importante gruppo editoriale del paese: il dottor Armando Vinciguerra è in crisi, perché la morte improvvisa di Federigo Crudeli, morto mentre improvvidamente si gettava col parapendio, rischia di mettere in crisi la più importante industria dell’editoria , e anche la sua posizione nell’azienda.
Il seguito è un giallo divertentissimo che vale la pena di centellinare, tali sono le notazioni critiche, il sarcasmo, le verità nascoste, ma non troppo, che Simi - che ben conosce quel mondo - sa raccontare con efficacia.
La morte della critica, il servilismo di chi parla bene di libri che non meriterebbero la pubblicità che ricevono, il clima dei festival letterari dove tra aperitivi e buffet si costruiscono e demoliscono carriere, sono descritte con profonda ironia, con gran senso del ridicolo, con grande simpatia per il perdente Gianfelice Sperticato che finisce per fare la sua fortuna rinunciando alle sue idee, intuizioni, cultura, letture, per diventare un “negro”, o ghost writer, figura di spicco in questo deludente mondo di “lettori non lettori”, che si accontentano di storie scontate, banali, ripetitive, scritte in modo comprensibile, semplice, quando non sciatto.
Mi è piaciuto il libro di Giampaolo Simi, coraggioso, a volte crudele, come il nome che non a caso ha dato al suo personaggio. Mi è solo dispiaciuto il disprezzo di Simi per le recensioni su riviste online, di cui io stessa sono autrice: ne ho scritte molte, e lusinghiere, sui suoi romanzi, spero le abbia lette.
Sarà assente l'autore
Amazon.it: 12,35 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Sarà assente l’autore
Lascia il tuo commento