Se il mondo ti crolla addosso
- Autore: Russ Harris
- Genere: Autostima, motivazione e pensiero positivo
- Categoria: Saggistica
- Casa editrice: Centro Studi Erickson
- Anno di pubblicazione: 2013
Se il mondo ti crolla addosso, può far male parecchio. Dovremmo attivarci per ridurre il dolore che ne è scaturito, invece la nostra mente spesso si dedica a rimorsi, ripensamenti, critiche, risentimento o a quella diffusissima abitudine del rimuginare, facendo aumentare la sofferenza.
Russ Harris non promette di ridurre gli scarti di realtà, cioè gli scarti tra la realtà e i nostri desideri, ma ci fornisce dei suggerimenti per affrontarli meglio. Riconoscendo che la nostra mente è abituata a ragionare in termini di problemi e soluzioni, l’autore ci invita a mettere in pratica i semplici esercizi del libro per vedere che effetto fanno.
Lui ha provato in prima persona un drammatico scarto di realtà quando hanno diagnosticato l’autismo al figlio; le sue prime reazioni non sono state diverse da quelle che affrontiamo noi quando ci troviamo di fronte a un lutto, a una separazione o a una grave delusione: paura, rabbia, disperazione, voglia di scappare... ma queste reazioni non fanno altro che peggiorare la situazione.
Non si tratta di praticare il pensiero positivo, ma di imparare ad essere presenti nel qui e ora, di guardarci attorno, di scoprire tutti i privilegi che diamo per scontati. Se le emozioni ci sommergono, se non riusciamo più a staccarci dai nostri pensieri, se perdiamo di vista le ricchezze che continuano a circondarci, lo scarto di realtà non farà altro che allargarsi ancora.
Le nostre emozioni non sono pericolose. Se restiamo fermi e le osserviamo con curiosità, non possono farci alcun male nè danneggiarci in alcun modo (...).
Bisogna imparare la defusione, a osservare i nostri pensieri staccandoci da essi. Bisogna poi essere più compassionevoli con noi stessi e agire (non pensare) secondo i valori che per noi sono più importanti. Forse ogni tanto i consigli diventano ripetitivi, ma credo che lo siano di proposito: anche la nostra mente è ripetitiva. Ci ripropone sempre gli stessi schemi e problemi, e noi ogni volta possiamo affrontarla con le tecniche (semplici!) di Harris. Tenendo sempre presente questo:
Appagamento non significa che le nostre emozioni difficili scompaiono; significa che modifichiamo il nostro rapporto con esse.
Se il mondo ti crolla addosso. Imparare a veleggiare tra le ondate della vita
Amazon.it: 15,20 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Se il mondo ti crolla addosso
Lascia il tuo commento