Se sei triste guarda il cielo
- Autore: Shibata Toyo
- Genere: Autostima, motivazione e pensiero positivo
- Categoria: Poesia
- Casa editrice: Mondadori
- Anno di pubblicazione: 2012
Aprendo questo libricino è impossibile non rimanere colpiti dalla semplicità e dalla straordinaria forza d’animo che ha fatto sì che questa piccola donna giapponese, Shibata Toyo, ormai centenaria, vendesse oltre 2 milioni di copie.
In 80 pagine, Toyo è riuscita a condensare anni di esperienze, dando vita a questo scrigno di consigli e suggerimenti che tutti dovrebbero leggere e custodire.
Si tratta di un’antologia poetica contenente quarantadue poesie che l’autrice ha iniziato a scrivere dal 2003. Alcune di esse sono state pubblicate anche su importanti quotidiani giapponesi, come il "Sankei shinbun" e "Shimotsuke shinbun".
Le poesie, quasi tutte ridotte a pochi ed essenziali versi, trattano diversi temi.
Alcune sono dedicate alla famiglia: al figlio o alla mamma. Altre sono dedicate agli eventi naturali: i raggi di sole, il vento, il cielo; tutti elementi che in qualche modo hanno colpito la scrittrice, la quale compone questi brevi versi per ricordare attimi passati o semplicemente per esaltare l’importanza che essi ricoprono all’interno della nostra vita.
L’obiettivo di Toyo, scrivendo queste poesie, è quello innanzitutto di dare a sé stessa un’ altra possibilità, di rimettersi in gioco nonostante la tenera età. In secondo ordine lo scopo, certamente non meno importante del primo, è quello di dare a tutti i giovani d’oggi, stanchi ed annoiati di tutto, un punto di riferimento dal quale partire per rivalutare la propria vita e fare in modo che quest’ultima valga la pena di essere vissuta. L’autrice ci insegna a tenere duro nei momenti difficili, ad avere la forza di reagire, di non abbattersi. E’ inutile e controproducente lamentarsi, perché un semplice cielo azzurro, un sorriso, il canto di un grillo possono far sì che la vita sia una cosa meravigliosa.
Queste poesie e brevi racconti di vita ti catturano e ti insegnano che è giusto continuare a sognare. Il messaggio di Toyo è chiaro: non si deve smettere di vivere e sognare nemmeno a 100 anni, perché i sogni sono il motore della vita.
Dopo tanti dolori e perdite, Toyo ha incontrato la poesia e la sua vita è divenuta più serena e ricca di amore.
“La poesia mi ha aiutato a capire che nella vita non ci sono soltanto dolori e sofferenze”
Possiamo solo imparare da lei e lasciarci contagiare dal suo entusiasmo e dal suo dinamismo. Tutti noi ne abbiamo bisogno.
Le cose davvero importanti sono poche e dobbiamo avere la forza di afferrarle e farle nostre. Questi aneddoti ci possono aiutare a vivere meglio, a prendere le cose con il giusto peso, senza "pressioni" inutili. Il rispetto,il tempo, l’amore, il prendersi cura di sé stessi è un modo per essere grati di ciò che abbiamo, sono dei piccoli "regali" che questa vita ci offre. Non bisogna mai e per nessun motivo darsi per vinti, il nostro obiettivo (e quello di Toyo) è di continuare a lottare per far sì che i nostri sogni si avverino.
Ciò che maggiormente colpisce di questo libro è l’ottimismo assoluto dal quale è impossibile non rimanerne affascinati.
Questo prezioso libricino ci insegna a non mollare mai. E’ un inno alla vita.
“[...] La vita può cominciare quando meno te lo aspetti. La mattina, di certo, viene per tutti! [...] ”
Se sei triste guarda il cielo (Arcobaleno)
Amazon.it: 4,99 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Se sei triste guarda il cielo
Lascia il tuo commento