Sesso, droga e calci in bocca. Storie del rock maledetto
- Autore: Renzo Stefanel
- Genere: Musica
- Categoria: Narrativa Italiana
- Casa editrice: Giunti
- Anno di pubblicazione: 2016
Si fa presto a dire maledetti del rock: ma ve lo immaginate l’ultra-rassicurante Ligabue come Jim Morrison dare del “fottuto maiale” a un poliziotto? O l’ex deracinè Vasco Rossi bere-tirare-copulare alla maniera scandalosa di Serge Gainsbourg? Decisamente altra tempra i rocker d’oltreoceano. Alle nostre latitudini puoi confidare al massimo sulle periodiche intemperanze etilico-automobilistiche di Gianluca Grignani alle prese con gli agenti della stradale.
Per restare sul tema, Keith Richards aveva pure lui un rapporto “decisamente disinvolto” con le automobili ma quanto a glamour e oscurità non c’è davvero partita. In materia di stravizi più o meno ripartiti tra sex drugs and rock and roll, non scherzavano nemmeno David Bowie, George Harrison e Robert Plant. Per non parlare di Syd Barret che era matto come un cavallo. Se i luoghi nero notte del rock attirano le vostre letture come la fiamma la falena, ho un libro nuovo di zecca da sottoporre alla vostra attenzione. Lo cura la penna affilatissima di Renzo Stefanel, esce per Giunti (2016) e non vi deluderà.
Si intitola “Sesso, droga e calci in bocca. Storie del rock maledetto” e mai titolo è stato più sincero. Nel senso che racchiusa tra testo e sotto-testo dell’excursus c’è tutta la filosofia di vita (e spesso di morte) di autentiche leggende musicali votate all’autodistruzione. Come si legge nel risvolto di copertina “(…) il rock è stato una cosa maledettamente seria, nient’affatto carina e sorridente. Non è mai stato uno scherzo, nemmeno quando era bagordi, crapula e bisbocce; e non è mai stato alla moda , nemmeno quando era di moda. È stato uno stile di vita, prima che musicale, che nelle proprie miserie ha trovato una grandiosa ed epica nobiltà”.
La foto segnaletica di Jim Morrison che ci accoglie dalla cover del volume, sta lì, del resto, per ribadire in tutto e per tutto il concetto. La stretta frequentazione del genere, consente a Stefanel di misurarsi con biografia, trasgressioni e frequentazioni sulfuree di mostri sacri della musica rock e di venirne fuori senza nemmeno un graffio. Consegnando alla bibliografia di settore (e non solo) un libro acuminato, irriverente e di piacevole lettura.
Sesso, droga e calci in bocca: Storie del rock maledetto
Amazon.it: 14,15 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Sesso, droga e calci in bocca. Storie del rock maledetto
Lascia il tuo commento