Sindrome cinese a Genova. La nuova indagine dell’investigatore Astengo
- Autore: Andrea Novelli
- Genere: Gialli, Noir, Thriller
- Categoria: Narrativa Italiana
- Anno di pubblicazione: 2022
Andrea Novelli torna con il suo investigatore di carta, Michele Astengo, nel libro intitolato Sindrome cinese a Genova, edito da Fratelli Frilli editori. Un giallo ricco di atmosfere, e di astuzia narrativa.
Michele Astengo ha fondato una sua personale agenzia investigativa:
L’Agenzia Investigativa nasce in una delle zone più caratteristiche e centrli di Genova, dall’idea di un commissario della Polizia di Stato in congedo che ha deciso di mettere la sua pluriennale esperienza a servizio di coloro che ne hanno bisogno. L’agenzia vanta un’esperienza ventennale di intelligence & financial investigation. Ha aiutato enti governativi, aziende e privati a ridurre la loro esposizione al rischio e a identificare gli illeciti subiti. Gli uffici dell’agenzia investigativa si trovano in un condominio in centro città facile da raggiungere data la vicinanza alle fermate dell’autobus di Piazza De Ferrari, ma per la posizione privilegiata assicura la massima discrezione a chi fisicamente entra in agenzia.
Al suo fianco la fidata ed “amata” segretaria Delia, il fido collaboratore Corrado e il suo amico, nonché ex collega, Giuseppe Bazzano.
Ora è alle prese con un caso delicato, quanto improbabile, che coinvolge un cinese:
Il cinese era in carne ed ossa . un tizio che potevo vedere dalla finestra del mio ufficio. Lavorava nell’edificio di fronte. Un cinese che tutti i santissimi giorni era alla sua postazione. Che facesse caldo o freddo, che fosse giorno oppure notte, lui lavorava instancabilmente su diversi monitor senza mai fermarsi.
Un uomo che è quasi divenuto il suo personale incubo, per Michele Astengo. Fino a che si scopre che costui è stato ucciso. Da chi? E perché? Non sarà certo facile scoprire qualcosa all’interno di una comunità così chiusa e preda della mafia più intransigente. Ma Astengo ci riuscirà?
Un giallo che intriga, che affonda le radici nel male che caratterizza la società odierna, quale lo sfruttamento minorile, le comunità straniere integrate, gli affari sporchi ed illeciti. Su tutto svetta alta la città di Genova, che:
Dalla finestra del mio ufficio sembrava un organismo animato di vita propria. Una leggera nebbiolina teneva sospesa la fuliggine e la polvere acre che la città sembrava esalare con il suo respiro.
Un giallo potente, con una trama compatta e ben costruita. Un linguaggio preciso e una caratterizzazione minuziosa dei personaggi e di ambientazione caratterizzano una lettura di genere, particolarmente adatta agli amanti dei gialli.
Sindrome cinese a Genova: La nuova indagine dell'investigatore Astengo
Amazon.it: 7,99 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Un libro perfetto per...
Adatto agli amanti dei gialli e della città di Genova, in particolare.
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Sindrome cinese a Genova. La nuova indagine dell’investigatore Astengo
Lascia il tuo commento