Sinfonia nera in quattro tempi
- Autore: Tiziana Viganò
- Genere: Gialli, Noir, Thriller
- Categoria: Narrativa Italiana
- Anno di pubblicazione: 2016
Aiutato dal brigadiere Totò Lo Monaco, Adelio Rusconi, un maresciallo quarantenne “dall’istinto animale”, dalla vita divisa tra il lavoro e la propria condizione di single, orgoglioso di essere carabiniere, amante dei polizieschi in TV, narcisista fino al midollo e campione di fuga dai rapporti sentimentali, si trova invischiato in quattro casi di delitti apparentemente inspiegabili, ben confezionati da Tiziana Viganò in “Sinfonia nera in quattro tempi”.
Quattro esperienze che trasformeranno la sua personalità, facendolo diventare un po’ alla volta un uomo più maturo e consapevole. Quattro delitti legati a patologiche relazioni di coppia che sconvolgono la cittadina di Legnano. Quattro storie di rapporti morbosi. Lo specchio di alcuni frammenti di vita reale; quelli che fin troppo spesso incontriamo tra le pagine della cronaca nera. Un romanzo di denuncia sociale contro la violenza sulle donne e sui muri di silenzio che spesso ne occultano la drammaticità.
Questa una possibile chiave di lettura di “Sinfonia nera in quattro tempi”, un libro in cui le personalità deviate di carnefici e vittime vengono messe allo scoperto, mostrando un vero caleidoscopio di miserie umane. Storie in cui un maresciallo indaga su dei casi di omicidio affidandosi all’indagine deduttiva e aiutandosi con il progresso tecnologico. Storie che fanno propri gli elementi del noir quando la ricerca del colpevole si trasforma nella ricerca del perché.
Il libro, però, più che un poliziesco, sembrerebbe il pretesto per scavare nella psicologia dei protagonisti, connotandoli soprattutto tramite la loro immagine interiore. Uomini e donne che solo con la violenza psicologica e fisica riescono ad affrontare quello che con le loro incapacità di relazione non riescono a gestire. Persone apparentemente normali ma profondamente malate nello spirito. Adulti immaturi, adulti incapaci di rapportarsi nel modo corretto con situazioni a cui dover far fronte con le proprie forze, proprio quando il contesto li rende nudi ed indifesi. Torti e frustrazioni subiti o inferti esplodono così nella maniera più brutale possibile, fino ad arrivare al delitto liberatorio.
Un libro che non incalza il lettore con un ritmo mozzafiato, ma che coinvolge nelle indagini e che offre molti elementi su cui ragionare. Un libro che fa molto riflettere su quella che fin troppo spesso è la disperata condizione femminile. La violenza che emerge non è però solo quella subita dalle donne, intrappolate da pesanti pressioni psicologiche e spesso annullate dalle violenze fisiche inferte dall’uomo. C’è anche quella che nasce dalla loro ribellione interiore, una violenza perversa che rende sempre più confusa la distinzione tra dominatore e dominato, tra carnefice e vittima.
Felice la caratterizzazione di tutti i personaggi, soprattutto sotto il profilo psicologico, primi fra tutti i due investigatori, in grado spesso di smorzare la drammaticità dei fatti. E poi ci sono i gatti. Freud e Jung che vivono con il maresciallo o il maine coon che lo aiuta nel caso di Anna, perché testimone del delitto. I gatti sono una presenza costante e importante nella vita dei vari personaggi. Tiziana Viganò descrive tutto quasi con poesia, cercando di attenuare, per quanto possibile, la brutalità e la violenza dei fatti narrati, dimostrando di essere una buona conoscitrice di un male che faticosamente cerchiamo di estirpare da questa nostra società. Sicuramente un buon libro da leggere.
Sinfonia nera in quattro tempi
Amazon.it: 4,99 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Sinfonia nera in quattro tempi
Lascia il tuo commento