Sole su Brera
- Autore: Giorgio Maimone
- Genere: Gialli, Noir, Thriller
- Categoria: Narrativa Italiana
- Casa editrice: Mursia
- Anno di pubblicazione: 2023
La casa editrice Mursia ha deciso, in questa calda estate, di pubblicare in solo formato ebook il romanzo di Giorgio Maimone, intitolato Sole su Brera, che rappresenta la prima indagine di Filippo Marro, il quale:
Sento l’odore di Brera prima di arrivarci. Un misto di vecchio e di stantio, come di un salotto buono rimasto chiuso per troppo tempo. Parcheggio la bici in modo corretto. Chissà come se la sarebbe cavata Philip Marlowe in bici, anziché sulla Plymouth Coupè?
A Filippo Marro, detective un po’ per gioco, un po’ per passione, viene affidato un incarico difficile da parte di due genitori molto ansiosi: ritrovare la loro figlia Francesca, scomparsa nel nulla. Fuga? Delitto? Rapimento?
Perché la giovane è scomparsa? Lo ha fatto volontariamente e perché? O no?
Filippo Marro deve ritrovare Francesca, ma quale sarà il prezzo, inevitabile, da pagare? Ci riuscirà?
Sole su Brera è un romanzo giallo incentrato totalmente sulla figura dell’investigatore, che risulta immediatamente essere la copia italiana di Philip Marlowe di Chandler. O perlomeno questo è quello che si percepisce essere l’intento, assolutamente e chiaramente dichiarato dallo stesso autore.
Filippo Marro è un uomo e un investigatore un po’ maledetto, un po’ no; insomma, è così, garbato nonostante tutto, ma tanto sfortunato, al punto che i suoi amici lo ingannano, l’amore è una ferita sempre aperta.
Tuttavia lui non si scoraggia e cerca sempre di arrivare alla risoluzione del caso. Ci riesce? Forse, con un po’ di ironia e di saggezza…
Una lettura di genere, che si divora per il linguaggio sciolto e divertente, e per un narrato che attira il lettore amante. Una trama complessa, personaggi irriverenti ma specifici completano un narrato di qualità per un autore bravo e capace.
Ambientato nel quartiere milanese di Brera, l’ambiente è descritto con sapienza, da cui traspare la buona conoscenza da parte dell’autore di cosa sta chiaramente descrivendo.
Il libro si rivolge principalmente a un pubblico di amanti del genere giallo, ma può essere letto da chiunque ami una bella storia, scritta in modo fluido ed efficace, ricca di colpi di scena, il cui finale arriva inaspettato.
Nel complesso ne risulta una tipica lettura estiva, di buoni e interessanti risultati.
Sole su Brera: La prima rovente indagine milanese di Filippo Marro (e'Giungla Gialla)
Amazon.it: 1,99 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Un libro perfetto per...
A chi ama i gialli.
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Sole su Brera
Lascia il tuo commento