Macerie. Greta e Marlon e la strage delle lucciole
- Autore: Erica Arosio Giorgio Maimone
- Genere: Gialli, Noir, Thriller
- Categoria: Narrativa Italiana
- Casa editrice: Mursia
- Anno di pubblicazione: 2022
Erica Arosio e Giorgio Maimone sono giornalisti e scrivono a quattro mani dal 2013. Innamorati di Milano e della sua bellezza discreta, assieme hanno pubblicato una serie di gialli ambientati negli anni Cinquanta e Sessanta, entrando a pieno titolo tra i cantori più appassionati della città. Ora con la casa editrice Mursia, nella collana “Giungla Gialla”, pubblicano un libro intitolato Macerie. Greta e Marlon e la strage delle lucciole, un giallo intrigante e di sicuro successo.
Torna Greta, donna avvocato, con la sua folta capigliatura rossa, che forte dell’appoggio paterno cerca di esercitare la professione forense con piglio e sicurezza. Ad aiutarla c’è Marlon, ragazzo forte e intelligente, dalla vita un po’ complicata, ma sicuro di sé e perspicace. Viene assunto da Greta come collaboratore esterno allo studio legale, una specie di investigatore alla Marlowe, bello e dannato, ma capace di risultati e intuitivo.
Siamo a Milano nel 1950, che:
“Era in macerie. Da un lato le conseguenze dei bombardamenti della guerra e dall’altro l’ansia di ricostruzione che spingeva ad abbattere il vecchio per creare, dal niente, nuovi quartieri. Era una Milano povera, ma in fermento”.
La ricostruzione è in atto, ma gli umani possono ricostruire edifici, non così con il male. Infatti, uno strano accadimento sconvolge la città: sono state uccise già cinque prostitute. Ma a nessuno sembra importare. La polizia finge, e nessuno dà importanza a queste donne, che servono solo per essere usate per i propri comodi e nulla più. Sono donne che non votano e non hanno alcun diritto. Sono schedate e spesso si tratta di ex operaie il cui salario non è sufficiente per vivere. Intanto alla Scala ci si prepara per il debutto dell’Otello. Il mondo del male e il mondo dei lustrini a confronto. Chi vincerà? Come sono collegati? E tutto intorno solo macerie:
“Non sta nevicando su un uomo, nevica sui frammenti di un uomo. Un sasso qua, un cuore là, un po’ di freddo in più, un piede, una mano, delle spalle capienti, ma non per reggere tutto il dolore. Macerie, solo macerie.”
Le macerie del titolo in questo romanzo sono ovunque simboleggiate: dalle macerie dell’animo umano, devastato e malato, che spinge a uccidere senza senso, alle macerie di una guerra che ha condotto con sé lutti e devastazioni. Il nero e il male imperversano, ma non sempre vincono. Forse c’è ancora una speranza?
Macerie. Greta e Marlon e la strage delle lucciole è un romanzo scritto con una prosa precisa e descrittiva. Una lettura di genere che cattura l’attenzione del lettore, travolto in un vortice di emozioni e di sensazioni. Molto bello!
Macerie: Greta e Marlon e la strage delle lucciole (Giungla Gialla)
Amazon.it: 4,99 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Un libro perfetto per...
Adatto agli amanti dei gialli e delle epoche passate.
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Macerie. Greta e Marlon e la strage delle lucciole
Lascia il tuo commento