Storia di Amiconiglio e del suo fido cane vegano
- Autore: Ilaria Colacione
- Genere: Libri per bambini
- Categoria: Narrativa Italiana
- Anno di pubblicazione: 2017
I cani e i conigli sono due animaletti teneri, dolci e fedeli compagni di vita dell’uomo: sono oggi gli animali da compagnia che detengono il primato assieme al gatto. Ilaria Colacione ne ha cresciuti rispettivamente due, in tempi diversi. Marley è davvero volata via l’11 Giugno 2006, nella loro casa, dopo undici anni, sul loro tappeto, addormentata dal suo dottore, tra le lacrime di questi che non aveva mai incrociato degli occhi così penetranti e profondi. Così ha lasciato nella sua vita un vuoto incolmabile, che solo nel tempo ha saputo lasciare spazio a ricordi, bellissimi e sereni.
Le piace raccontare di questi esserini così innocenti e senza malizia, che tanto avvertono l’affetto dei loro amici umani e a loro modo ricambiano attraverso “le fusa”. Per questo ha voluto scrivere un racconto, “Storia di amiconiglio e del suo fido cane vegano”, edito da Youcanprint e disponibile in tutti gli store online e in molte librerie.
Sui conigli poi vi è una vera e propria cultura, ci sono tanti siti dedicati, con schede informative per imparare a conoscere questa specie davvero molto delicata, che necessita di cure e veterinari specializzati, avendo una conformazione anatomica completamente a sé stante.
Ad esempio, a dispetto dell’immaginario comune che vede il coniglio sgranocchiare
le carote, queste devono essere date con cautela, perché molto zuccherine e, quindi, portatrici di patologie. Non si nutrono di pane o cibo secco, semi e granaglie, il coniglio è un animale strettamente erbivoro, mangia solo erba e verdura fresca, e ogni tanto pellet di qualità.
Ma a dispetto delle informazioni di base, che saprà darvi il vostro veterinario, ciò che li caratterizza e li accomuna ai cani è il legame meraviglioso che instaurano con i loro padroni: loro li amano a prescindere, pur mantenendo la propria indipendenza; la loro purezza d’animo che è trascinante e ti conquista.
“Storia di amiconiglio e del suo fido cane vegano” è una fiaba, che fiaba non è... perché può essere riletta anche in un’ottica diversa, come possibile risposta alla domanda «può un onnivoro diventare vegano?». Può diventarlo un cane? Il cane e il coniglio possono convivere pacificamente sotto lo stesso tetto?
Questa storia cerca di dare una risposta a tutti questi piccoli grandi interrogativi moderni e lo fa sotto forma di racconto.
Per scoprire meglio questo racconto è possibile, però, consultare anche l’intervista tra Marley e Cicy, le reali protagoniste di “Storia di Amiconiglio e del suo fido cane vegano” che, in un’intervista immaginaria, Ilaria Colacione ha fatto interagire per presentare in modo davvero originale il volume.
Storia di amiconiglio e del suo fido cane vegano
Amazon.it: 2,99 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Storia di Amiconiglio e del suo fido cane vegano
Lascia il tuo commento