Storia di Cristo
- Autore: Giovanni Papini
- Genere: Religioni
- Categoria: Narrativa Italiana
- Anno di pubblicazione: 2012
Nel 1986/87, per l’esame di Letteratura italiana, portai la Storia di Cristo, opera di Giovanni Papini, libro che mi turbò non poco. Non riuscivo a concepire (ancora adesso non ci riesco) un modo di pensare così assolutista.
Papini fu un terribile polemista di primo Novecento. Ateo convinto, fece suo il verbo del superuomo nell’indimenticabile libro Un uomo finito, coadiuvato in ciò dal terribile cattolico belva Domenico Giuliotti.
Fattosi cristiano, lo scrittore toscano non rinunciò alla polemica e osò dire "Per me la fede è un inginocchiatoio e un coltello", parole di fuoco che testimoniano una fede ardente e intollerante. E dell’intolleranza ne fece una bandiera quando con Giuliotti creò la rivista "La Torre", vera icona del cattolicesimo integralista. Ma il suo talento era raccontare e lo fece con una rara acutezza.
Nel 1920 scrisse la Storia di Cristo, la storia della vicenda di Gesù di Nazareth vista nell’ottica di raccontare Cristo re e testimoniare una fede virile. L’opera consta di 100 capitoli, alcuni scritti con parole delicate, altri in modo violento secondo una tradizione tipica degli scrittori toscani. Tutta la vita di Gesù viene passata al vaglio, tutti gli episodi raccontati e commentati (a volte con una retorica premoderna) in modo tale che il lettore non può non esserne coinvolto. Il linguaggio è quello della prosa frammentistica del primo Novecento, fatta di suggestioni più che di frasi articolate.
Una caratteristica è che anche le figure minori sono delineate con attenzione. Mi ha particolarmente colpita la figura del padre del figliol prodigo, che spera nel ritorno del figlio mostrando un amore commovente e un’accettazione assoluta nel momento del ricongiungimento. O anche la figura della Maddalena, che trova in Gesù un modo di riscattarsi e amare sul serio, ma l’elenco potrebbe continuare.
Che dire? Nella lettura si trovano polemiche irritanti contro chi non la pensa come l’autore, ma anche esempi di comportamento cristiano che nel primo Novecento s’intonavano con i buoni sentimenti della fede. È una lettura in parte superata, ma in un momento storico di pensiero debole vale la pena di conoscere un autore forte anche se (o soprattutto) se non si è d’accordo. Papini avrebbe comunque accettato la sfida.
Storia di Cristo
Amazon.it: 9,00 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Un libro perfetto per...
Chi vuole conoscere uno scrittore sottovalutato.
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Storia di Cristo
Lascia il tuo commento