Sull’acqua. Da Saint-Tropez a Montecarlo
- Autore: Guy de Maupassant
- Genere: Letteratura di viaggio
- Categoria: Narrativa Straniera
Guy de Maupassant nasce a Tourville-sur-Arques nell’agosto del 1850 e muore a Parigi nel 1893; scrittore, drammaturgo, reporter di viaggio, saggista e poeta francese viene ricordato come uno dei fondatori del racconto moderno. I suoi scritti raccontano la stupidità e crudeltà della classe borghese.
Infatti, “Sull’acqua. Da Saint-Tropez a Montecarlo” è un libro in cui non si narra solo l’avventura e l’emozione del lento navigare nel mese di aprile, dal 6 al 14, nel tratto di mare tra Montecarlo e Saint-Tropez.
“Il fatto è che porto in me questa seconda vista che è al tempo stesso tutta la forza e tutta la miseria degli scrittori. Scrivo perché capisco e soffro per tutto ciò che è, perché lo conosco troppo bene e soprattutto perché, senza poterlo gustare, lo osservo in me stesso, nello specchio del mio pensiero.”
Non c’è solo la bellezza dell’orizzonte vasto colorato di color rosa dal sole durante il tramonto, non è solo esaltazione del paesaggio poetico narrato con lo sguardo del marinaio; si trovano profonde riflessioni sul contesto esistenziale, sulle cose della vita e dell’animo umano. Ma anche la crudeltà della difterite che uccide madre e figlia dopo giorni di agonia. Il mondo è difficile.
Alzarsi alle tre del mattino, salire sul canotto per recarsi a calare le reti da pesca vicino all’Ile d’Or, vicino a Dromont.
“Faceva già giorno, e scorgevo molto da lontano la costa di Saint-Raphael, presso le foci dell’Argens e gli scuri monti dei Mori, che correvano fino al Cap Camarat, laggiù in mezzo al mare, oltre il golfo di Saint-Tropez.”
Leggendo le righe del libro sembra di essere lì con l’autore, sul Bel-Ami, e ammirare la bellezza della costa; i colori e i profumi si mischiano nella poesia della dolce e rilassante lettura.
Un libro consigliato per conoscere la costa da Montecarlo a Saint-Tropez; conoscenza che avviene in modo diverso dalle mappe o guide per i viaggiatori, Guy de Maupassant riesce con le parole, in poche pagine, a descrivere uno dei più bei tratti costieri mediterranei.
“Tutti i rossi, tutti i rosa, tutti i gialli, tutti gli azzurri, tutti i verdi, tutti i viola, sono là in un po’ d’acqua che ci mostra tutto il cielo, tutto lo spazio, tutto il sogno e dove passano voli di uccelli.”
Sull'acqua. Da Saint-Tropez a Montecarlo
Amazon.it: 7,60 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Sull’acqua. Da Saint-Tropez a Montecarlo
Lascia il tuo commento