Bel-Ami
- Autore: Guy de Maupassant
- Genere: Classici
- Categoria: Narrativa Straniera
Sarebbe riduttivo identificare la storia di Georges Duroy, conosciuto dai frequentatori del bel mondo parigino come Bel Ami, con la scalata sociale di un uomo che piace alle donne. In realtà le pagine scritte da Guy De Maupassant nel 1885 forniscono una descrizione puntuale delle ipocrisie e ambizioni che circolano nei luoghi del potere. Con la sua voglia smodata di successo e ricchezza a tutti i costi, il protagonista è un personaggio fortemente contemporaneo, anche se passeggia per i boulevards della capitale francese di fine Ottocento. Non è un caso se la collana “Y Giunti”, destinata a lettori giovani, abbia proposto un classico come questo accanto alla narrativa di ultima generazione.
Georges viene dalla provincia, ma ama le possibilità della grande città. Così coglie al volo l’occasione, offertagli dall’ex compagno d’armi Charles Forestier, di intraprendere la carriera di giornalista. Il maggior talento del giovane, che dimostra subito una scaltrezza innata, non consiste però nello scrivere articoli o raccogliere notizie. La vera attitudine di Bel Ami è conquistare le donne:
Del resto sapeva per esperienza che le donne tutte, di mondo o di teatro, provavano per lui una singolare inclinazione, una simpatia immediata […].
La seduzione messa in atto da Georges è lontana dal concetto di amore, in effetti si riduce ad uno strumento per ricavare piacere e privilegi dalle compagne di uomini che contano. Queste figure femminili sono a loro volta abili manipolatrici o vittime dei disegni di gloria di Bel Ami, il quale ama in maniera incondizionata solo se stesso.
Lo stile di Maupassant, fluido ed evocativo, crea immagini che hanno presa sul lettore e lo inducono a travalicare l’intreccio della storia per riflessioni più ampie sul senso dell’esistenza. Un’operazione in cui riescono esclusivamente i capolavori della letteratura.
Bel-Ami
Amazon.it: 9,50 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Bel-Ami
Lascia il tuo commento
Ho da poco riletto il capolavoro di Guy de Moupassant e trovo la sua recensione puntuale e veritiera. Complimenti
Grazie! Senza dubbio i libri che più ci piacciono sono fonte di recensioni maggiormente ispirate ed è sempre un piacere condividere le proprie riflessioni qui su sololibri.net :-)