Terzo millennio. I migliori racconti di fantascienza del XXI secolo della World Science Fiction Italia
- Autore: Non disponibile
- Genere: Raccolte di racconti
- Categoria: Narrativa Italiana
- Anno di pubblicazione: 2022
Alla fine degli anni 70 nasce la World Science Fiction Italia, un’associazione che raggruppa scrittori, saggisti, editori, artisti e anche semplici appassionati della fantascienza e del fantastico. Nella World Science Fiction Italia sono presenti autori di diverse generazioni che scrivono narrativa dell’immaginario nelle sue più svariate espressioni, un genere molto apprezzato prevalentemente da un pubblico di nicchia. E proprio per uscire da questo ghetto dorato l’associazione ha deciso di realizzare un’antologia per rivolgersi a un più vasto pubblico, presentando le opere migliori dei suoi iscritti. Si è chiesto quindi agli autori interessati all’iniziativa di scegliere un racconto edito nel ventennio 2000 – 2020 ritenuto il più rappresentativo del loro stile. Ogni storia è introdotta da una prefazione in cui l’autore spiega perché ha scelto quel racconto e accenna al contenuto del testo.
Nasce così Terzo millennio (Tabula fati, 2022), un’antologia di quattordici storie che rappresenta il meglio della fantascienza e del fantastico degli scrittori da World Science fiction Italia uscito in questi ultimi anni, una raccolta che presenta molti dei temi e situazioni tipiche del genere.
L’elenco dei racconti presenti è il seguente:
Il viaggio nel tempo: Il cacciatore di randagi (Donato Altomare); L’Apocalisse: Cala la tela (Tullio Bologna); La perfezione dell’indifferenza (Nicola Verde); Un fantasy fantascientifico: Danzatori nel vento (Adalberto Cersosimo); La fantascienza come metafora della realtà: Il treno (Luigi De Pascalis); La distopia: La Torre dell’eclissi (Gianfranco De Turris); Il mito: Nella casa del gigante del ghiaccio (Diego Gnesi Bartolani); Fantascienza umanistica/sociale: Decompressione (Max Gobbo); Dei: La lacrima di Inanna (Andrea Gualchierotti); Vampiri: Finché sole non ci separi (Annarita Guarnieri); Mistero: La casa delle girandole (Renato Pestriniero); Fantapolitica: Mario Rossi, l’uomo che vinse l’Italia (Piefrancesco Prosperi); Disastro ambientale/Forze sovrannaturali: La pioggia (Enrico Rulli); Alieni: Sangue Alieno (Monica Serra); e per concludere la biografia degli autori.
In sintesi, Terzo millennio è un libro molto utile per conoscere le opere migliori degli scrittori della WSF Italia, nonché le linee di tendenza della nostra narrativa dell’immaginario in questo Ventunesimo secolo.
Terzo millennio. I migliori racconti di fantascienza del XXI secolo della World Science Fiction Italia
Amazon.it: 12,35 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Un libro perfetto per...
Un’opera ideale per chi vuole conoscere alcuni dei temi attuali della fantascienza e del fantastico.
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Terzo millennio. I migliori racconti di fantascienza del XXI secolo della World Science Fiction Italia
Lascia il tuo commento