Timidezza e dignità
- Autore: Dag Solstad
- Genere: Filosofia e Sociologia
- Categoria: Narrativa Straniera
- Casa editrice: Iperborea
- Anno di pubblicazione: 2011
Elias e la sua lunga carriera d’insegnante. Un quarto di secolo che gliene ha fatte vedere di tutti i colori, portandolo sull’orlo di una crisi di nervi. O forse è già andato oltre e non se n’è accorto? Durante una normalissima lezione, di fronte a studenti svogliati, inizia a parlare di un fantomatico personaggio. E lo fa con passione, con livore, esternando sentimenti che, forse, sarebbe stato meglio tener rinchiusi nel suo vaso di Pandora personale.
Da quella crisi partirà un viaggio introspettivo che porterà il nostro a ripercorrere la propria esistenza. A rivalutarla. Potesse tornare indietro, cosa cambierebbe? Farebbe scelte differenti? Forse. Ma… servirebbe a cambiare il risultato?
Dag Solstad ci parla a cuore aperto e ci dona una storia semplice, ma non per questo semplicistica. Tutti noi, nella vita, giungiamo a un punto in cui abbiamo la sensazione di dover tirare le somme. Sembra facile. E pensiamo che quel momento sia ancora lontano. Molto lontano. Ma quando arriva, puntuale, vigliacco e inaspettato, ecco che il nostro muro di certezze inizia a vacillare, come per il protagonista di questa storia, e dobbiamo accettare il disegno che ci appare davanti.
Timidezza e dignità (Iperborea, 2011, trad. M. Ciaravolo) è un libro che non pretende d’insegnare nulla ma che lo farà, pagine dedicate a chi vuol crescere e mettersi in gioco, per costruirsi un futuro migliore. Insomma, un libro universale.
Timidezza e dignità
Amazon.it: 15,67 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Un libro perfetto per...
Chi vuol crescere dentro.
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Timidezza e dignità
Lascia il tuo commento