Tre volte all’alba
- Autore: Alessandro Baricco
- Categoria: Narrativa Italiana
- Casa editrice: Feltrinelli
- Anno di pubblicazione: 2012
In “Mr Gwyn “, uscito solo quattro mesi fa, Baricco faceva cenno a una storia scritta da un angloindiano e che si intitolava “Tre volte all’alba“. E ora, nel primo giorno di primavera, ci stupisce e torna in libreria con un libro che porta proprio questo titolo: Tre volte all’alba.
Sono tre racconti e in ogni racconto ci sono solo due personaggi, due sconosciuti che s’incontrano per caso in età diverse e in tempi diversi e si donano parte della loro storia, in modo spontaneo ma incomprensibile a se stessi.
Si lasciano andare alle loro stesse parole e la loro storia si fa corpo insieme all’altro che ascolta, mentre il racconto è baciato dalla luce dell’alba, che è una luce speciale perché “è quella giusta per tornare a casa ed è l’unica che ci fa sentire davvero puliti” .
Sono personaggi che hanno sempre dovuto ricominciare da capo, o almeno ci hanno provato, perché
“Gran parte della gente sogna di ricominciare da capo, e aggiunse che in questo c’era qualcosa di commovente, non di pazzo. Disse che in realtà quasi nessuno, poi, ricomincia da capo davvero, ma non si ha idea di quanto la gente passi a fantasticare di farlo, e spesso proprio mentre è nel bel mezzo dei suoi guai, e della vita che vorrebbe lasciar perdere “.
Una piccola curiosità è che i due sconosciuti di ogni racconto s’incontrano sempre in albergo, passando per una hall ed è sempre lì che iniziano a raccontare. In fondo dobbiamo ricordarci che Mr Gwyn avrebbe voluto essere proprio una hall di un albergo. Insomma, tutto torna: torna la fantasia, il fascino, l’abilità e la bravura di uno dei più amati scrittori italiani che non smette mai di meravigliarci.
I tre racconti sono storie a sé, ma in un certo punto, labile e quasi impercettibile, s’incrociano e per poco – per pochissimo – diventano una sola grande storia.
Sono racconti lievi, scritti in maniera eccellente, con musica lenta e bellissima.
Bello, Tre volte all’alba è un libro delicato e intenso. Un’intensità che ho sentito subito, dalla prime righe, mentre leggevo al parco seduta al sole di marzo, nel primo giorno di primavera che mi ha donato tre belle storie baciate dall’alba.
Tre volte all'alba
Amazon.it: 9,02 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Tre volte all’alba
Lascia il tuo commento