Un affare balcanico
- Autore: Diego Zandel
- Genere: Gialli, Noir, Thriller
- Categoria: Narrativa Italiana
- Casa editrice: Voland
- Anno di pubblicazione: 2024
Roma, 1997. Guido Lednaz, redattore della rivista aziendale di Telecom Italia, ascolta casualmente una conversazione che avviene in un salotto dell’appartamento riservato all’Amministratore Delegato della società di telecomunicazioni. A catturare la sua indiscreta curiosità è la lingua utilizzata, il serbo croato, che lui conosce abbastanza bene perché la sua famiglia è originaria di Fiume.
A parlare, infatti, sono due serbi: Momčilo Jovanović, proprietario di un’agenzia che organizza viaggi e battute di caccia grossa nel mondo, e Zoran Vadinović, Presidente della squadra di calcio del Campobasso, console onorario della Serbia un uomo d’affari con interessi in vari paesi del mondo, società registrate a Londra, in Svizzera, Olanda, in Serbia è in ottimi rapporti con Milošević e…addirittura con il comandante Arkan.
Incuriosito da quanto si stavano dicendo i due, Guido avvicina Zoran Vadinović con la speranza di ottenere un’attività ben retribuita e questi, favorevolmente colpito dalla sua origine fiumasca, gli offre di lavorare per lui. E, grazie ai buoni uffici di Zoran, passa a lavorare alle dipendenze di Gaspare Gubetti, responsabile delle Relazioni Internazionali dell’Azienda.
Ben presto Guido viene a sapere che Telecom, nell’ambito di un piano di espansione internazionale, vuole acquisire quote di minoranza di società estere situate in paesi emergenti che operano in condizione di monopolio, come è il caso di Telekom Serbia. E i due serbi, in cambio di una congrua somma di denaro, hanno il compito di “facilitare” l’operazione.
Ma anche il dottor Gubetti ha un lavoro per lui: lavorare assieme a Momčilo Jovanović e Zoran Vadinović per convincere Milošević a vendere la società a un prezzo più basso di quanto richiesto. E come secondo obiettivo fingere di stare al loro gioco, frequentarli, essere loro amico, e riferirgli quello che viene a sapere… peccato che Zoran voglia da Guido la medesima cosa.
E così il protagonista si trova a svolgere la sgradevole parte di Arlecchino servitore di due padroni, senza riuscire a sfilarsi dalla stringente morsa degli “amici serbi” e trovandosi al centro di una complessa trattativa internazionale dove in cambio di una quota di minoranza (49% delle azioni) di Telekom Serbia, la società italiana dovrà versare a Milošević millecinquecento milioni di marchi tedeschi in contanti, in parte recapitati con un jet privato in diciotto sacchi di juta delle Poste Serbe.
Un affare balcanico è una spy story di fantasia ispirata a vicende realmente avvenute, scritta da Diego Zandel, giallista e a suo tempo responsabile della Stampa Aziendale di Telecom Italia, che:
“Mescola nel romanzo verità storica e finzione con l’abituale maestria, districandosi tra donne misteriose, orsi ballerini, cantanti folk serbe e raffiche di kalashnikov regalare al lettore pagine avvincenti”.
Un affare balcanico
Amazon.it: 17,10 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Un affare balcanico
Lascia il tuo commento