Un anno felice
- Autore: Chiara Francini
- Genere: Romanzi d’amore
- Categoria: Narrativa Italiana
- Casa editrice: Rizzoli
- Anno di pubblicazione: 2019
Un anno felice (Rizzoli, 2019) è il terzo libro di Chiara Francini, attrice ma con una laurea 110 e lode in italianistica e tantissime esperienze in campo teatrale, cinematografico e in TV.
Si tratta di un bel romanzo che ha per protagonista Melania Beatrice, una delle tante ragazze che, un po’ fuori corso, per mantenersi fa l’editor. Divide l’appartamento con Franca e da sempre sogna un grande amore, ma non è facile accontentarsi. Un colto e raffinato spasimante le manda poesie tristi e, quando sembra cedere alle lusinghe, l’amica la scuote perché “Renato con i suoi pizzini di infelicità” ha contribuito a trasformarla “in una ragazza di provincia alla prima interrogazione di quarta ginnasio”.
Franca “la conosce nel profondo, come chi, non essendo legato nel sangue, deve mettere ancora più dedizione e impegno per diventare sorella”.
Per Renato Melania è perfetta e:
il cuore capisce ancora una volta prima degli occhi che lei sta arrivando. Quello spazio che li divide è la più sorprendente, tremenda e dilaniante meta che ogni innamorato desidererebbe non percorrere mai.
Sullo sfondo c’è Firenze, quella fatta dagli amici del bar che è “un’entità a metà tra la casa del popolo, l’osteria e un alimentari vecchia maniera” e la città bella, artistica, romantica, quella di “camera con vista”, rafforza in Melania la sensazione di aver trovato il vero amore in un insolito svedese, moro e con gli occhi “tagliati di rasoio”, che porta il nome Axel, quello dell’amore di Maria Antonietta, il suo personaggio storico preferito. E lei, come Maria Antonietta, è alla ricerca dell’amore vero e si invaghisce talmente del suo Axel al punto da decidere, dopo una breve, ma intensa storia d’amore fiorentina, di raggiungerlo in Svezia.
In Svezia trova il clima e l’ambiente “l’esatto opposto di quello che è abituata ad amare, ma si sente amata. Ed è riconoscente per natura”. Una riconoscenza tutta femminile e Melania, a cui la vita ha regalato tanto studio, ma poche occasioni per innamorarsi, con Axel perde ogni difesa ed è incapace di reagire, è totalmente inerme.
Un anno felice si legge con facilità e si presta a diversi livelli di lettura, la narrazione non è mai banale e le descrizioni dei luoghi, dei personaggi e degli oggetti, sono piccoli tasselli che costruiscono un quadro narrativo in cui hanno rilevanza, come l’episodio nel quale Axel compra un oggetto apparentemente insignificante, sembrerebbe una mania da collezionista, ma è un indizio del carattere prevaricatore e poco sereno che si nasconde dietro una figura metodica, timida, silenziosa, con un passato e un presente difficili e problematici. È una storia intensa, con una scrittura fatta per immagini e suoni che sembrano accompagnare la lettura, mentre la narrazione diventa sempre più avvincente rendendo piacevole lo scorrere delle pagine.
Un anno felice
Amazon.it: 12,00 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Un anno felice
Lascia il tuo commento