Un attimo, sono nuda
- Autore: Luciana Littizzetto
- Genere: Libri da ridere
- Casa editrice: Piemme
Alzi la mano chi non ha mai riso a una battuta della Littizzetto. Come immaginavo, nessuno. Con un personaggio, un monologo, una battuta, prima o poi questo grande genio della comicità ha fatto ridere tutta Italia.
Lui è l’amico gay.
- Lui: Posso entrare?
- Lei: Un attimo, sono nuda.
- Lui: Tanto non mi eccito.
- Lei: Appunto. Ci resto male.
Dopo queste poche righe dovreste già esservi fiondati in libreria. Un attimo, sono nuda di Luciana Littizzetto è un libro che sprigiona comicità da tutti i pori, dalla prima all’ultima pagina e che riuscirà a rallegrarvi la giornata se siete tristi o a migliorarla di colpo se già eravate felici.
Sesso, amore, amici, amanti… Tutto questo verrà mescolato in un minestrone dolceamaro e irresistibile! Un insieme di luoghi comuni, ma affrontati con ironia e senza guardare in faccia a nessuno.
E in tutto questo Luciana avrà il valido contributo di Roberta Corradin, giornalista nata a Susa. Citando il retro del volume:
“Spazia dai fumetti all’erotismo, dalla pseudo psicologia da parrucchiere alla satira politica, dalla cucina alla narrativa trash.”
Insomma, un duo scoppiettante. E dopo tutte queste premesse, state ancora leggendo la recensione? Se cercate vari e sani momenti d’allegria, avete trovato il libro che fa per voi. Assolutamente consigliato.
Un attimo sono nuda
Amazon.it: 9,80 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Un attimo, sono nuda
Lascia il tuo commento
Considerare la Littizzetto un "grande genio della comicità" è veramente paradossale. La sua satira, fatta esclusivamente di allusioni sessuali e doppi sensi, appartiene ad un cabaret da caserma di vecchio stampo.
E’ una furbacchiona, la Littizzetto, la quale ha trovato il modo di fare un pò di soldi pubblicando, sotto forma di libro, le sue solite battute sciorinate in televisione in coppia con quell’altro furbacchione, Fazio, che finge sempre di essere turbato e scandalizzato.
Non credo proprio che correrò in libreria a comprare il suo ultimo capolavoro.
Come siamo caduti in basso. Leggiamo i libri della Littizzetto. Non è la simpatica comica a far ridere, con le sue battutine da avanspettacolo, ma siamo noi lettori,con le nostre preferenze letterarie. Siamo un popolo di analfabeti.
Ho letto questo libro quando lei faceva solo la comica nei programmi televisivi. Lei come i vari Raul Cremona, Flavio Oreglio...
Nessuna implicazione politica, nessuno spot, solo un libro con battute e gag, questo era lo spirito della lettura.
Se poi a qualcuno sta antipatica per i compensi milionari o per la fede politica, altro discorso. Questo libro mi ha fatto sorridere quando l’ho letto, tutto qui.
Ciò che penso della Liuttizzetto è un altro discorso.
Premetto che non ho letto questo libro ma un altro della Littizzetto ,ma presumo lo stampo sia simile per cui mi permetto...sono più concorde con Roberto che con gli altri due commentatori: delle volte le critiche paiono fatte più sulla persona,che sulla sua opera. La Littizzetto è quella che si vede in tv,quelle le gag,le battute...dunque è ovvio che avendo successo così ci marci sù e cosa scriva?Noir?noo!romanzi rosa??Noo!!Ma un genere che ricalchi fedelmente il suo modo di fare,che evidentemente le porta successo e soldi (ed io in ciò non la definirei furbacchiona,semmai scaltra a cavalcare l’onda).Insomma,come scrittrice non la trovo una cima,certo,ma il mondo è bello perchè è vario...anche nella scelta dei libri,è positivo poter spaziare (io almeno lo faccio)da quelli più impegnati a quelli più frivoli,anche in base a cosa ci và!
Grazie Rita. In effetti la Littizzetto non ha scritto un libro, ha riversato su carta le sue gag. Bramieri era il Re dei barzellettieri, non uno scrittore...