Un giorno, quando sarò grande
- Autore: Fabrizio Fondi
- Categoria: Narrativa Italiana
- Anno di pubblicazione: 2019
“Un giorno, quando sarò grande” di Fabrizio Fondi racconta la storia dei ragazzi che vivono al Frontone, una comunità terapeutica che dovrebbe occuparsi di minori bisognosi di cure offrendo sostegno e calore e che, invece, si rivela un covo di violenze e soprusi su bambini e ragazzi già seganti dal dolore, che si ritrovano inghiottiti in un sistema malsano governato dal Maestro e da Donna Marusca, spietati manipolatori.
Nessun contatto con il mondo esterno, dipinto come una giungla da cui star lontani, e nessun legame affettivo, visto come fonte del male, ma solo la cieca fedeltà al Maestro: questa è la regola primaria a cui Alice, Luigi, Luca, Fausto e gli altri ragazzi devono sottostare.
Solo Alice, la ribelle, proverà a disobbedire e a instillare nei compagni la scintilla della speranza, pagando con l’isolamento e con la violenza la sua sfida coraggiosa alle leggi folli e brutali del Frontone. Ma il male nulla può contro il richiamo potente e atavico dell’amore cosicché i protagonisti, contro ogni previsione, riusciranno a trovare nella condivisione e nei legami affettivi il coraggio di non soccombere e di provare a cambiare la propria sorte.
Quella era la vita, con le sue sfide da affrontare, con i suoi prezzi da pagare e i suoi premi da andarsi a cercare.
Un racconto intenso e coraggioso che senza reticenze racconta l’orrore delle violenze fisiche e psicologiche sui minori, guardando in faccia al male che l’uomo e la società sono in grado di perpetrare verso i propri simili. Ma anche e soprattutto, un racconto sulla resilienza, su quella riserva di forza che tutti abbiamo e che ci permette di sopravvivere e di resistere anche nelle situazioni più avverse, conservando sempre la speranza di cambiare le cose e di rinascere.
Alice e i suoi amici ci insegnano che i mostri esistono, ma che possono essere sconfitti se, invece che scappare, li combattiamo, insieme.
Un giorno, quando sarò grande
Amazon.it: 3,99 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Un giorno, quando sarò grande
Lascia il tuo commento