Un’infinità di volte. Dire dell’amore con parole sempre nuove
- Autore: Alessandra Di Girolamo
- Categoria: Poesia
- Anno di pubblicazione: 2018
C’è ancora spazio per le emozioni, per la purezza e la nobiltà dei sentimenti e soprattutto, c’è la possibilità che una persona al giorno d’oggi possa guardare verso quell’“oltre”, che altro non è che una dimensione d’infinito verso il quale ogni essere umano dovrebbe tendere per elevare la sua anima?
Difficile dare risposte certe a questi interrogativi nella complessità della vita contemporanea, ma certo la letteratura e la poesia in modo ancora più diretto possono aiutarci molto nel tentativo di realizzare tutto questo.
Ecco quindi che anche una silloge poetica, semplice nello stile, ma capace di andare dritto al cuore dei lettori con l’efficacia del suo linguaggio e la sua sincerità, può essere una lettura utile a tale scopo.
In tal senso va collocata la raccolta in versi Un’infinità di volte. Dire dell’amore con parole sempre nuove di Alessandra Di Girolamo pubblicata dalla casa editrice di Palermo “People and Humanities” nel 2018. Si tratta di una silloge poetica in versi liberi frutto della spontaneità, della gioia di vivere e della sensibilità dell’autrice, da sempre innamorata della poesia, al suo esordio letterario con quest’opera.
Poesie che hanno lo scopo di emozionare e in particolare di declinare l’amore, quello autentico da intendersi in tutte le sue forme, non solo quello che si prova per un’altra persona, ma anche per la natura, per la bellezza delle piccole cose che la vita ci regala ogni giorno e che spesso nella frenesia della vita contemporanea non sappiamo descrivere, cogliere e apprezzare in modo autentico. Versi indirizzati a ogni lettore sia esso colto o meno, nella ferma convinzione che la poesia sia un patrimonio di tutti e non per pochi “eletti”.
Questa dunque è la vera forza di questa raccolta: quella di far risuonare con forza gli aspetti belli, genuini ed emozionanti della vita pur nelle difficoltà che essa ci presenta. In questo alcuni componimenti possono essere considerati autobiografici a detta dell’autrice, altri nascono dall’osservazione della quotidianità da ella vissuta nei suoi impegni, nelle sue relazioni e nei suoi affetti. Sono poesie che riconciliano con la vita, donando un barlume di speranza e che riflettono in modo perfetto lo spirito poetico, sensibile e sognatore di chi le scrive.
Alessandra Di Girolamo è nata a Palermo, autrice di versi e aforismi fin da giovanissima, coltiva la sua passione attraverso il suo impegno in circoli e associazioni culturali nel capoluogo siciliano, dove vive con i suoi due figli, organizzanando anche eventi con particolare attenzione alla poesia, ma anche alle opere di narrativa. Molto attiva sui social network, ha il merito di promuovere anche attraverso di essi con competenza, puntualità e onestà intellettuale l’importanza della cultura in Italia.
Dopo il suo esordio del 2018, ha pubblicato una seconda raccolta di poesie nel 2021 intitolata La vita dentro una parola assume la forma di un’emozione.
Il candore della sua poesia così evidente fin dalla lettura dei primi versi di questa raccolta non deve trarre in inganno:dietro un animo poetico, sensibile e romantico c’e una donna forte.
Infatti pur essendo sognatrice di natura, come l’autrice stessa ha dichiarato, lotta ogni giorno per conquistare la sua serenità senza sfuggire alla realtà a volte anche dolorosa, ma affrontandola con impegno, volontà e soprattutto con il sorriso di chi ama veramente la vita e desidera comunicarlo al prossimo.
Una bella raccolta di poesie di una brava autrice consigliata vivamente in particolare a chi desidera trovare una visione positiva della vita attraverso la riscoperta dell’amore, il più nobile dei sentimenti.
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Un’infinità di volte. Dire dell’amore con parole sempre nuove
Lascia il tuo commento