Un nome senza volto
- Autore: Robert Ludlum
- Genere: Gialli, Noir, Thriller
- Categoria: Narrativa Straniera
- Anno di pubblicazione: 2003
Un thriller dalla trama ben articolata che vede protagonista un uomo privo della propria memoria che cercherà di raccapezzarsi in mezzo a situazioni che non può ricordare. Una ricerca affannosa del personaggio per scoprire la propria identità e l’ indagine di un passato dimenticato a causa di un incidente. Edito da Rizzoli nel 2003, il romanzo è divenuto un film per il grande schermo, confermando il successo di Robert Ludlum.
Protagonista della storia è un uomo scampato a un brutto incidente che lo priva della memoria. Curato da un medico solitario dal dubbio equilibrio psicologico, l’uomo comprenderà di non essere un uomo qualunque e che deve al più presto riprendere il controllo della propria vita se vuole salvarsi da un futuro che lo aspetta inesorabile dietro l’angolo. Perché il suo viso è segnato da cicatrici che dimostrano chirurgie plastiche? Perché sotto pelle il medico gli trova un cip nel quale sono nascoste importanti informazioni? L’unico elemento che l’uomo senza nome ha per comprendere chi sia, è il contatto di una banca in Svizzera. Giunto sul luogo il protagonista scopre di essere conosciuto con il nome di Jason Bourne e di possedere una somma ingente di denaro. Da chi è stato pagato così profumatamente e per quali servizi? E perché è in grado di maneggiare armi con una certa disinvoltura, circuire le persone con cui si trova a relazionarsi e sa nascondersi con tanta facilità da individui che sembrano avercela con lui? Jason nella sua ricerca forsennata verso la verità incontrerà una donna che diventerà una compagna fondamentale per sfuggire dagli uomini che lo vogliono morto.
Un thriller avvincente e per certi versi intricato anche per chi ha visto la trasposizione cinematografica delle pagine, killer e spie si alternano a mercenari e ricchi imprenditori in una girandola di fatti e personaggi ben legati tra loro. Momenti di tensione si alternano a momenti più riflessivi guidando il lettore nella vita di questo protagonista abile, ma allo stesso tempo fragile che riscopre i sentimenti. L’autore ha ottenuto l’apprezzamento incondizionato sia come regista che come scrittore. La casa editrice Rizzoli ha pubblicato diversi suoi romanzi.
The Bourne Identity - Un nome senza volto: Jason Bourne vol. 1 (Serie Jason Bourne)
Amazon.it: 7,99 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Un nome senza volto
Lascia il tuo commento