Uno di noi
- Autore: Daniele Zito
- Categoria: Narrativa Italiana
- Casa editrice: Miraggi edizioni
- Anno di pubblicazione: 2019
Uno di noi, opera ultima di Daniele Zito, pubblicata da Miraggi (2019), conferma la genialità stilistica dell’autore. Il libro è un pamphlet breve, incalzante, scritto come una tragedia greca con tanto di coro e versi incisivi, ritmatici, pieni di pathos è la storia modernissima di quattro amici di vecchia data che alla fine di una partita di calcio decidono di dare fuoco a una baraccopoli della loro città.
Trascinati da un razzismo becero cresciuto negli ultimi tempi a causa di slogan populisti e superficiali, parole violente scandite in ogni comizio da chi sta al potere e amplificati dai mezzi di comunicazione, soprattutto dai social, i quattro compiono il gesto irrazionale certi di potersene vantare con amici e parenti. Qualcosa però li inchioderà e diventerà un terribile incubo e tormento per uno di loro: una bambina disabile non è riuscita a fuggire e ora è in coma, in un letto d’ospedale.
Un libro duro, fatto di rabbia, di odio, di frustrazione.
Un’analisi drammatica di come sia diventato l’uomo oggi e che cosa può arrivare a fare spinto dall’odio di parole pronunciate con superficialità, ma che cambiano le menti facendole diventare irrazionali, trasformano i cuori facendoli diventare pietre. Daniele Zito in versi tragici fa parlare tutti coloro che sono stati coinvolti quella notte, vittime, carnefici e spettatori, l’automobilista che ha segnalato l’incendio, l’infermiere che ha accolto in ospedale la bimba ferita, il ministro che dà la colpa all’immigrazione fuori controllo, il prete che non può rivelare ciò che gli è stato detto in confessione, il padre della bambina distrutto dal dolore, il commissario che segue l’inchiesta e Irene ignara di ciò che il suo uomo ha compiuto in un raptus di follia. Punti di vista intercalati dal coro che agisce pregando, chiedendo pietà e infine noi e uno di noi che ci conferma come la disumanità sia diffusa nella nostra società. Da leggere tutti per riflettere sulla deriva violenta in cui siamo trascinati e di cui spesso siamo inermi e inetti spettatori.
Uno di noi
Amazon.it: 10,00 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Uno di noi
Lascia il tuo commento