Uomo nel buio
- Autore: Paul Auster
- Categoria: Narrativa Straniera
La vecchiaia, l’amore, i libri, la storia, la famiglia, la paura della guerra, la malattia, la scrittura... detti così alla rinfusa tutti questi temi sono presenti nel bel romanzo di Paul Auster.
Il titolo, evocando il buio, narra della difficoltà di continuare a vivere, soprattutto nell’oscurità della notte, da parte del protagonista, Augustin Brill, che, reduce da un incidente che lo costringe all’immobilità, da poco vedovo dell’amata Sonia, ha accettato l’invito della figlia Miriam e della nipote Katya, il cui ragazzo, Titus, ha trovato una morte orribile in Iraq. Le notti del vecchio intellettuale sono drammatiche: a causa dell’insonnia inventa storie romanzesche, una delle quali ha grande spazio nel romanzo. In un gioco di scatole cinesi, Auster mette un racconto nell’altro, e noi lettori cadiamo nel gioco abilissimo dello scrittore, che immagina due Americhe parallele: in una di queste c’è una nuova guerra civile, con tanto di stati secessionisti, ma pur rimanendo contemporanea a quella reale, non ha conosciuto la caduta delle Torri gemelle, nè la guerra in Iraq.
Ma malgrado la voglia di evadere in un mondo fantastico, tuttavia Brill non può sfuggire alla sua vita e ai suoi ricordi; ecco che la nipote Katya, pur nel suo devastante dolore, riesce a far rivivere al nonno tutta la sua bellissima storia d’amore con la nonna, Sonia, una cantante francese piena di un fascino misterioso.
Un romanzo che comincia come un racconto di morte e che si conclude con uno slancio di ottimismo familiare: le tre generazioni attraverso l’amore riescono a riconciliarsi con un mondo che era stato raccontato come privo di speranza.
Paul Auster anche in questo romanzo si conferma un narratore pieno di talento, capace di tenere insieme realtà e fantasia, storia e impegno, usando un linguaggio ricco di sfumature, intenso, pur se altamente simbolico.
Uomo nel buio
Amazon.it: 10,92 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Uomo nel buio
Lascia il tuo commento