Vegan Revolution
- Autore: Roberto La Paglia
- Genere: Libri di cucina
- Categoria: Saggistica
- Anno di pubblicazione: 2016
Il Veganismo? Non è mai stato una dieta! Questa l’affermazione dalla quale parte questo nuovo saggio, alla ricerca delle vere radici di questa filosofia e di cosa si muove realmente dietro le quinte del mondo Vegano. Tra storia e filosofia, problemi ambientali, le varie multinazionali che controllano il cibo e, spesso, impongono le nostre abitudini alimentari, “Vegan Revolution” di Roberto La Paglia si pone come un saggio che riesce a mantenersi neutrale, senza lasciarsi andare a facili considerazioni o deduzioni, con l’unico intento di mettere finalmente le carte in tavola e lasciare al lettore la scelta.
Essere informati senza pregiudizi, questo il compito che si prefigge l’autore e che riesce egregiamente ad assolvere. Non soltanto filosofia, storia e tematiche inerenti la religione, ma anche curiosità, ricette, approfondimenti sui cibi, sulle loro caratteristiche e le loro proprietà nutritive. A corredo del già esaustivo corollario di informazioni, alcuni capitoli in merito ai vari luoghi comuni sulla filosofia vegana e alle pietanze, condimenti e cibi dai nomi più strani e forse mai sentiti, eppure sicuramente di grande beneficio per la nostra salute psicofisica.
“Vegan Revolution”, quindi, risulta essere un libro unico nel suo genere, fuori dagli schemi, lontano dal classico ricettario, che pur non rifuggendo dal fornire notizie di indubbio interesse in merito al cibo, ai metodi di cottura, allo stile vegano riguardante, ad esempio, l’orto fai da te, i vari metodi per coltivare rispettando l’ambiente ed evitando gli sprechi, porta il lettore a riflettere su temi molto più universali quali la pace, la fratellanza, la compassione, tutti componenti fondamentali della cultura vegana, uno stile di vita che intende rappacificarsi con il mondo e con se stessi, che non giustifica la violenza, che non è estremista come molti vorrebbero far credere, che testimonia il rispetto per la vita, in qualunque modo si esprima e qualunque forma assuma sul nostro pianeta.
Una operazione di certo coraggiosa, una indagine accurata e resa stilisticamente in maniera semplice e immediata, un punto di partenza indispensabile per chi vuole capire meglio cosa accade e per chi a gran voce chiede di essere informato in maniera corretta, senza secondi fini, in modo da poter liberamente scegliere quale sia il suo ruolo nel mondo e riscoprire se stesso come cittadino dell’universo.
Vegan revolution. Quello che non ti è mai stato detto sul veganismo
Amazon.it: 10,00 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Vegan Revolution
Lascia il tuo commento