Zlateh la capra
- Autore: Isaac B. Singer
- Genere: Raccolte di racconti
- Categoria: Narrativa Straniera
- Casa editrice: Adelphi
- Anno di pubblicazione: 2021
Nella prefazione a una sua ampia raccolta di storie per ragazzi, Singer, che pure aveva amato Andersen e Grimm, scrisse che per lungo tempo aveva pensato che gli scrittori per l’infanzia non fossero veri scrittori e che lui stesso, come narratore, fosse del tutto inadatto a questo tipo di letteratura. Si smentì ripetutamente dopo che la redattrice Elizabeth Shub lo spinse pervicacemente a cimentarsi nel genere. Nacquero così Zlateh la capra e altri racconti (Adelphi, 2021, trad. E. Zevi), che nel 1967 ricevette la John Newbery Medal dalla American Library Association, e successivamente una dozzina di altri libri classificati come testi per l’infanzia anche se consigliabili a qualunque persona, di qualunque età, sia ancora capace di lasciarsi incantare.
Sono opere scritte dopo Auschwitz. Non lo diciamo per gelare il tepore delle fiabe bensì solo per osservare che le cosiddette storie per ragazzi non dovettero essere per l’autore semplicemente una pausa di svago o una sfida letteraria con se stesso, ma piuttosto il recupero dolente e anche affettuoso di leggende e figure che il tallone degli sgherri nazisti aveva cancellato. Non a caso la dedica di Zlateh è per i bambini ai quali la violenza vietò di diventare grandi.
Zlateh, che raduna sette racconti di Singer e diciassette meravigliose illustrazioni in bianco-nero di Maurice Sendak, porta sul palcoscenico della narrativa il mondo a cui lo scrittore polacco dedicò tutta una vita, quello della cultura dello shtetl con i suoi multiformi personaggi, sempre però lavorando a debita distanza sia dall’apologia compiaciuta sia dalle convinzioni dei filosofi positivisti ebrei che reputavano le leggende popolari ebraiche un cumulo di sciocchezze.
Maestro del racconto, Singer sa costruire in poche pagine storie-palinsesto dove i bambini possono abbandonarsi con stupore e divertimento a un volo d’angelo semplice e leggero, mentre i lettori adulti più curiosi possono, se lo vogliono, scoprirvi un patrimonio culturale sterminato, oppure semplicemente leggerle come narrazioni i cui protagonisti — siano essi lo sciocco del villaggio (o un gruppo di sciocchi, come i Sette Anziani de La neve a Chelm) o il diavolo nella festa di Hanukkah — sono archetipi dell’immaginario universale e nel tempo stesso epifanie di concrete realtà umane.
Zlateh la capra e altre storie
Amazon.it: 17,10 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Zlateh la capra
Lascia il tuo commento