Il criptogramma dello Shepherd’s Monument
- Autore: Emanuele Pagani
- Genere: Gialli, Noir, Thriller
- Categoria: Narrativa Italiana
- Anno di pubblicazione: 2019
Abbiamo intervistato Emanuele Pagani per saperne di più sul suo romanzo, Il criptogramma dello Shepherd’s Monument, e sui suoi progetti futuri.
- Di cosa parla Il criptogramma dello Shepherd’s Monument?
Questo thriller narra le avventure di un professore universitario che, improvvisamente, per mezzo di alcune soffiate, si ritrova parte di un organizzazione federale, l’FBI. Questo personaggio viene quindi accolto da questa organizzazione, la quale lo mette davanti ad un enigma che esiste per davvero: stiamo parlando di un edicola costruita nel XVIII secolo che ha visto passare davanti a sé poeti famosi e numerosi filosofi che, invano, sono riusciti a risolvere il mistero dietro a questo monumento. Ovviamente, il professore non si troverà soltanto a lottare contro un enigma che sembra non ottenere mai una risposta logica, bensì si troverà davanti anche numerosi ostacoli: un conto alla rovescia, trappole e nemesi che faranno di tutto per bloccare gli avanzamenti della ricerca.
- Cosa ti ha ispirato nello scrivere questo libro?
Prima che io iniziassi a scrivere questo testo sono capitati alcuni eventi che mi hanno, per così dire, acceso una lampadina; alcuni di questi sono diventati parte della storia stessa mentre altri mi sono serviti solo come supporto. Ovviamente, non voglio spoilerare: quelli che mi hanno ispirato sono eventi di cui tutti, almeno una volta, hanno sentito parlare. E comunque... a me personalmente gli enigmi sono sempre piaciuti e mettermi lì, dinnanzi al computer, con un pezzo di carta in mano per cercare, in qualche modo, di risolvere il criptogramma... be’, è stato divertente.
- Creerai dei sequel?
Assolutamente sì. Quando ho dato in mano questo libro ad alcuni amici ci sono veramente rimasti, tant’è che mi hanno chiesto loro stessi un prosieguo che, ovviamente, ho già scritto e attendo solo di pubblicare. Il fatto che in questi ultimi giorni questo libro abbia ottenuto molti download nella sua versione Kindle, mi ha fatto pensare che forse sarebbe meglio proseguire ancora nelle descrizioni di questi enigmi che, grazie al loro fascino, sono in grado di attirare molte persone. L’idea era quella di creare un vero e proprio mondo basato sulle ricerche di questa équipe di ricercatori e agenti: un mondo che, ovviamente, dovrà rimanere sempre fedele agli ingredienti che hanno reso questo primo libro qualcosa di innovativo nei confronti di tutti gli altri miei libri... sto parlando della presenza di eventi reali, di una grande suspense e di uno sviluppo che definirei "particolare".
- Qual è la punta di diamante di questo libro?
Molto probabilmente la trama stessa, la quale cela dei mini-enigmi che gli agenti devono riuscire a risolvere prima di arrivare alla soluzione finale. Mi sono molto divertito nella stesura di questo testo dal momento che sono proprio quei mini-enigmi, presenti anche nel secondo libro di prossima pubblicazione (L’enigma del manoscritto Voynich), che rendono la storia movimentata e mai stancante.
- Pensi che la soluzione dell’enigma che tu hai trovato nel libro sia effettivamente reale?
Per risolvere l’enigma mi sono documentato: ho cercato su siti web e libri, alcuni dei quali in lingua straniera, per riuscire a capire al meglio fino a che punto fossero arrivate le analisi nei confronti di questa edicola. Ovviamente non ritengo che la mia soluzione sia effettivamente quella reale ma, sicuramente, anche se non lo è... è comunque in grado di trasmettere qualcosa di bello al lettore che, sicuramente, non rimarrà deluso dalla storia nascosta tra quelle pagine.
Il criptogramma dello Shepherd's Monument
Amazon.it: 0,89 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Il criptogramma dello Shepherd’s Monument
Lascia il tuo commento