Le indagini del commissario Ponzetti, Volume 2
- Autore: Giovanni Ricciardi
- Genere: Raccolte di racconti
- Categoria: Narrativa Italiana
- Casa editrice: Fazi
- Anno di pubblicazione: 2015
Il professore di latino e greco in un liceo romano darà il suo nome al commissario Ricciardi, personaggio protagonista di una serie di fortunatissimi gialli ambientati nella Napoli degli anni trenta, autore Maurizio De Giovanni.
Giovanni Ricciardi firma invece per la collana Le Meraviglie dell’editore Fazi “Le indagini del commissario Ponzetti”, nel quale la coppia di poliziotti romani, Ponzetti e il suo fedele aiutante, Mario Iannotta, ci fanno davvero divertire nel loro rincorrersi in una serie di inspiegabili delitti che, dopo accurate indagini e grandi intuizioni investigative, i due riescono a risolvere.
Le storie contenute in questo volume, il secondo, uscito nel 2015, contiene tre racconti: “Portami a ballare”, parte dall’omicidio di un traduttore-ghostwriter che in pieno agosto viene trovato nei pressi di Porta Latina, un luogo appartato vicino alle Mura Aureliane, pugnalato ripetutamente alle spalle. Si tratta di un appartato traduttore che vive a Bolsena, sul lago, e da lì cominciano le indagini, che ci porteranno da Roma, sulle tracce dell’assassino, in Irlanda, nel cammino di Santiago de Comnpostela, in Argentina. La famiglia del commissario Ponzetti, la moglie Gloria, le due figlie, il genero Jorge e la nipotina Serena, sono al mare, a Lavinio. Andrea Perfetti, il ghostwriter ucciso, somiglia come una goccia d’acqua a Marcelo Morin, un danzatore di tango argentino la cui biografia Andrea ha scritto per lui. Insomma una trama complicata, della quale i due, anche con l’aiuto di Jorge, architetto fricchettone di Barcellona e genero di Ponzetti, improvvisato traduttore, riusciranno a trovare la soluzione.
Il racconto successivo, “Il dono delle lacrime”, si svolge in ambiente ecclesiastico: Papa Ratzinger si è appena dimesso, il nuovo papa non è ancora stato eletto, e Ponzetti viene convocato segretamente in Vaticano per indagare sulla morte misteriosa, forse un suicidio, di un prete romano molto noto, il prete di San Damaso. Nella sua chiesa al centro di Roma una statua della Madonna ha appena cominciato a lacrimare, creando interesse e pubblicità che hanno costretto le autorità della Curia a rimuovere per prudenza la statua. Anche qui Ponzetti e i suoi aiutanti si muovono in ambiente romano, tra il mercato di Campo de’ Fiori e un misterioso edificio vicino a San Michele a Ripa, in un intreccio fra ecclesiastici romani e missionari in Sud America, nobiltà e popolane del mercato, mafiosi e aspiranti sacerdoti, fino alla complicata risoluzione del giallo.
“La Canzone del sangue”, l’ultimo racconto del volume, parte da una celebre canzone popolare siciliana, “Vitti na crozza”, intorno alla cui origine e ai suoi presunti autori si dipana la storia, dopo che in un palazzo nobiliare, in un paese vicino ad Agrigento, è stato ucciso il padrone di casa, Casimiro Arnone. In casa era presente solo la bella nuora, suonatrice di violoncello, che però la mattina dopo è scomparsa. Suo marito Matteo, deciso a separarsi da lei, arriva da Palermo solo per seppellire il padre, mentre si sospetta che la fuggitiva sia la colpevole del delitto. Ponzetti, casualmente in vacanza in Sicilia, viene pregato di occuparsi dell’indagine che si presenta estremamente complicata: si fa raggiungere dal solito Mario, anche lui con famiglia al seguito, mentre Jorge è già presente. Un aiuto definitivo per scoperchiare la pentola di nascoste omertà questa volta verrà da un Padre Gesuita, che sa tutto di quella famiglia, vissuta troppo a lungo nello sfruttamento delle miniere di zolfo.
Dialetto romano mescolato ad un italiano colto, numerose citazioni begli esergo, rimandi a Pirandello, a Manzoni, ai filosofi greci, testimoniano la solida cultura dello scrittore che mette insieme con leggerezza ed ironia i “topos” del giallo nostrano, Camilleri, De Giovanni, Manzini, raccontando però storie originali e francamente divertenti, dai finali inattesi, e dalla suspense sempre ben costruita.
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Le indagini del commissario Ponzetti, Volume 2
Lascia il tuo commento