Siamo nelle settimane più calde e torride dell’estate e ci vorrebbe davvero un tuffo al mare. Se però le ferie sono ancora lontane possiamo intanto tuffarci nella lettura, con la proposta di cinque libri che hanno la parola "mare" nel titolo. Che sia il caldo e limpido mare caraibico, che si tratti del freddo mare del nord o del tranquillo Mediterraneo, il mare è da secoli protagonista e cornice di romanzi, poesie e canzoni. Le sue onde ispirano da sempre libertà e senso di avventura, le creature che si nascondono negli abissi profondi gli conferiscono un fascino misterioso, i tramonti che si tuffano all’orizzonte sprofondando nell’acqua lo rendono romantico.
Oggi vi proponiamo cinque libri che hanno la parola "mare" nel titolo, ma i libri che raccontano il mare, o che lo celebrano già nel titolo in copertina sono davvero numerosi. Vi chiediamo già da ora di richiamare alla mente quelli più celebri o i vostri preferiti: siamo più che sicuri che vi sovverranno subito almeno un paio di titoli.
Per ora abbiamo scelto quattro romanzi, diversi per stile e epoca, alcuni scritti da autori italiani, altri da scrittori internazionali, e una raccolta di saggi. Tutti hanno in comune una cosa: questi cinque libri contengono la parola "mare" già nel titolo. Pronti a tuffarvi?
5 libri con la parola "mare" nel titolo: ecco quali sono
Il primo suggerimento di lettura è Oceano mare di Alessandro Baricco, edito da Feltrinelli. In questo romanzo si mescolano elementi storici a elementi di fiction, e tra tutti gli strampalati personaggi che animano la storia, il mare può considerarsi un altro protagonista. Una locanda al centro della vicenda intreccia i destini di persone che sembrano non avere nulla in comune le une con le altre. Ma la vita è grande come l’oceano, vasta come il mare. Non puoi mai sapere dove ti portano le onde.
Passiamo a un libro impossibile da non citare se si pensa al mare: si tratta di Il vecchio e il mare, di Ernest Hemingway, edito da Mondadori. Vincitore premio Pulitzer per la narrativa 1953, questo romanzo racconta della pesca del vecchio Santiago, alle prese con una preda ambita e con le forze della natura, contro le quali non può vincere. Sarà nelle lunghe ore trascorse da solo sulla sua imbarcazione che entrerà in comunione con il fratello mare...
Quattro drammi sul mare è un libro di Alexandre Dumas edito da Addictions-Magenes Editoriale. Si tratta di resoconti di drammi e naufragi in tutti gli oceani del mondo: grazie a testimonianze e diari di bordo di chi è sopravvissuto l’autore ci propone uno studio dei viaggi in mare della sua epoca.
Quattro drammi sul mare
Link affiliato
Ventimila leghe sotto i mari, di Jules Verne, edito da Feltrinelli, è un grande classico di avventura. La nave Abraham Lincoln viene incaricata di catturare un misterioso mostro marino. Per compiere questa pericolosa missione l’equipaggio si spingerà fino a esplorare le rovine dell’Atlantide perduta...
Ventimila leghe sotto i mari
Link affiliato
Come ultimo suggerimento vi proponiamo Il libro del mare o come andare a pesca di uno squalo gigante con un piccolo gommone sul vasto mare di Morten A. Stroksnes edito da Iperborea. Si tratta della storia vera di due amici, Morten Strøksnes e un eccentrico artista-pescatore, che con un piccolo gommone e quattrocento metri di lenza vivono un’avventura nei mari gelidi del nord: daranno la caccia al grande squalo della Groenlandia, un predatore ancestrale che vive nelle profondità del mare intorno alle isole Lofoten.
Ecco un’altra proposta dal nostro profilo Instagram:
Quali altri libri conoscete che hanno il "mare" nel titolo? Vi aspettiamo nei commenti.
leggi anche
6 libri perfetti da leggere in riva al mare
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: 5 libri che hanno la parola "mare" nel titolo
Naviga per parole chiave
Approfondimenti su libri... e non solo News Libri Libri da leggere e regalare
Lascia il tuo commento