La passione ribelle
- Autore: Paola Mastrocola
- Genere: Scuola
- Categoria: Saggistica
- Casa editrice: Laterza
- Anno di pubblicazione: 2015
L ’ex insegnante Mastrocola, che come pensionata è migliorata pure nelle sue ambizioni, si butta non in un romanzo o una serie di racconti, ma in un pamphlet ragionato.
L’argomento: lo studio. Cos’è rimasto dell’azione di aprire un libro e di studiare? Niente.
Per i giovani studenti, studiare è una cosa per sfigati, Leopardi studiava, ma aveva la gobba, non trovò amore in vita e morì come un fesso.
E i genitori? Per carità, per loro la scoliosi è una malattia grave e a cosa serve studiare, quando si ha un figlio intelligente che pensa già a fare soldi con un lavoro in proprio dopo il diploma?
E gli universitari? Imparano a memoria gli appunti di un collega, chi legge l’intero libro è un cretino.
Paola Mastrocola è molto sfiduciata... dove ha preso tanto pessimismo? Dal lavoro di insegnante. Non era piacevole, scrive, chiamare ragazzi di sedici e diciassette anni alla lavagna per scene mute sempre uguali, sempre sconsolanti.
Cos’è successo negli ultimi venti anni? Un mutamento antropologico, per cui studiare è diventato sinonimo di tempo perso e quello che interessa la classe dirigente sono giovani scattanti di palestra, tonici, pronti a elargire prestiti a famiglie cadute nella cosiddetta "crisi", manager in erba, pronti a tutto.
La studio serve per chi vuole fare il professore o l’assistente universitario, parassiti che vengono pagati dallo Stato, ma non si vogliono svegliare, usano passivamente internet, i social, sono sempre a fare riunioni per rimettere in sicurezza scuole fatiscenti, sul punto di cadere, dove anche i bidelli (non chiamateli così) si rassegnano a bagni completamente fuori uso, dove campeggiano scritte scurrili o blasfeme.
Studiare significa solitudine, fatica, nessuna retribuzione immediata, ma entrare nei testi senza pensare al tempo.
Gli antichi romani lo chiamavano "otium".
Nella nostra società sazia e ignorante, la passione ribelle dello studio ha ormai qualcosa di rivoluzionario, per non soccombere a una mentalità da mercanti.
La passione ribelle
Amazon.it: 6,99 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: La passione ribelle
Lascia il tuo commento