Palline di pane
- Autore: Paola Mastrocola
- Genere: Libri da ridere
- Categoria: Narrativa Italiana
- Casa editrice: Guanda
Con Palline di pane (Guanda, 2001), la scrittrice torinese Paola Mastrocola è stata finalista al Premio Strega del 2001. Un po’ di tempo, ma la storia potrebbe essere quella di una famiglia di oggi, una famiglia benestante, d’accordo, ma immersa nei problemi tipici attuali: un nucleo familiare scombinato in cui uno dei due coniugi, in questo caso il marito, è assente; la preoccupazione per la mancanza di amici di un figlio che in verità sta bene da solo; la mente in parte saggia, in parte scombinata di lei, la voce narrante, che racconta la vacanza in Sardegna dal momento della partenza dalla città fino agli ultimi giorni di mare.
È un susseguirsi di situazioni tragicomiche, descritte in maniera simpatica e ironica.
"Mi invade un sottile odore misto di vongole all’aglio e pannolone di neonata non cambiata, neanche poi tanto sottile: i piatti di ieri sera sono ancora da lavare e Stefi sta giocando con i suoi piedini, è una ragazzina autonoma, d’accordo, però è difficile che a sei mesi riesca a cambiarsi da sola dopo un’intera nottata di pipì".
Il gruppo in partenza è composto da Emilia, la mamma, Orlando Maria detto Olli, di undici anni, Stefania detta Stefi e Lucinda, la giovane tata portoghese, prenotata tramite agenzia. Purtroppo Lucinda non parla italiano e questo creerà non poche incomprensioni tra lei ed Emilia.
E poi ci sono i tanti amici che ogni anno si ritrovano nella stessa località, nella stessa spiaggia. Chi è separata, chi ha adottato figli, chi ha una barca "vichinga", chi è fissata con l’ambiente… e infine c’è Marina, una capra randagia che per un po’ farà parte della famiglia della protagonista.
"Apro pianissimo la porta: scodinzola, cioè non può scodinzolare perché essendo una capra non ha la coda…Mi chino verso di lei: mi lecca. Le accarezzo la testa : mi dà la zampa! Questa capra assomiglia terribilmente a un cane".
Insomma quella di Emilia sarà una vacanza piuttosto movimentata, anche se lei riuscirà di tanto in tanto a ritagliarsi dei momenti di libertà, momenti in cui cercherà di fare il punto della situazione e in cui sentirà molto la mancanza di Giorgio, suo marito impegnato a vendere cordless in India!
Lo stile della Mastrocola è molto colloquiale e il libro si legge con piacere, anche perché pur descrivendo a volte situazioni paradossali, in altre ci si può ritrovare facilmente.
Palline di pane
Amazon.it: 11,40 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Palline di pane
Lascia il tuo commento