Abbiamo sempre vissuto nel castello
- Autore: Shirley Jackson
- Genere: Horror e Gotico
- Categoria: Narrativa Straniera
- Casa editrice: Adelphi
- Anno di pubblicazione: 2009
Un romanzo sulla follia, sulle molteplici forme che essa può assumere, dalle più disarmanti a quelle più crudeli, scritto nel 1962 da Shirley Jackson, autrice statunitense poco conosciuta, forse, ma di incredibile talento, idolatrata perfino dal re del genere horror/fantastico Stephen King.
“Abbiamo sempre vissuto nel castello” (ultima edizione Adelphi, 2009) racconta le giornate sempre uguali, costellate di riti e attività quotidiane che ruotano attorno al giardinaggio e alla cucina, delle due sorelle Blackwood, Constance e Mary Katherine, e del loro zio invalido Julian. I tre vivono in una casa monumentale, circondati dalla ricchezza, in uno stato di idilliaca felicità che assume contorni sempre più inquietanti ed ansiogeni man mano che si prosegue nella lettura. Veniamo così a sapere da Mary Katherine, diciottenne voce narrante, che sei anni prima tutta la famiglia Blackwood è stata avvelenata proprio in quella casa, che loro tre sono gli unici superstiti, e che a subire il processo per la strage è la sorella maggiore Costance, bellissima, dolce e così innocente, dalle cui accuse verrà in seguito prosciolta. Da quella maledetta sera i tre protagonisti vivono in uno stato angosciante di equilibrio psico-fisico precario, prigionieri di fatto delle loro stesse forme di follia, emarginati da una comunità dalla quale si tengono comunque costantemente a debita distanza. La situazione, però, precipita quando a turbare questo fragilissimo equilibrio arriva il cugino Charles, ovvero l’estraneo che rovescerà una situazione che il lettore in primis si ritroverà a voler proteggere a tutti i costi.
Semplicemente un capolavoro, scritto con maestria in un crescendo di tensione e preoccupazione per la sorte di personaggi indimenticabili, e che fa venir voglia di divorare tutto ciò che Shirley Jackson ha scritto, liste della spesa comprese.
“Mi chiamo Mary Katherine Blackwood. Ho diciott’anni e vivo con mia sorella Constance. Spesso ho pensato che, con un po’ di fortuna, sarei potuta nascere lupo mannaro, infatti in tutt’e due le mani ho il medio e l’anulare della stessa lunghezza, ma ho dovuto accontentarmi di quello che sono”.
Abbiamo sempre vissuto nel castello
Amazon.it: 11,40 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Abbiamo sempre vissuto nel castello
Lascia il tuo commento