La monogamia dei calzini di Giulia Pretta
le plurali, 2022 – Una storia d’amore, un amore nato tra i giochi di ruolo con gli amici ma che improvvisamente si trova a fare i conti con la malattia.
La monogamia dei calzini di Giulia Pretta
le plurali, 2022 – Una storia d’amore, un amore nato tra i giochi di ruolo con gli amici ma che improvvisamente si trova a fare i conti con la malattia.
Fiocchi di neve e una tazza di tè di Ellen Berry
Newton Compton, 2022 - Un romanzo che conforta e ristora come una piacevole tazza di tè, che vede protagonista un pittoresco cottage e una donna coraggiosa, che di fronte alle avversità non si arrende e cerca di andare avanti.
Lenin ha camminato sulla luna. La folle storia dei cosmisti e dei transumanisti russi di Michel Eltchaninoff
Edizioni E/O, 2022 - Un’inchiesta appassionante scritta da Michel Eltchaninoff, docente di filosofia russa alla Sorbona. Ne risulta un saggio utile e pregnante in cui convergono utopismo socialista, metafisica, cristianesimo e fantascienza.
Una storia vera di Angela Mogano
Scatole Parlanti, 2022 - Un diario intimo di tre donne del Novecento, delle loro difficoltà nella dura realtà del vivere, della fame, della povertà, delle ingiustizie sociali fino alla lotta per la sopravvivenza. Una storia recente che è ancora dietro l’angolo, indimenticabile nelle sue tragedie e che dovrebbe insegnare ancora tanto ai nostri figli.
La libertà che non libera. Riscoprire il valore del limite di Carlo Calenda
La nave di Teseo, 2022 - Un saggio esemplare e illuminante, che unisce la visione concreta del politico alla riflessione filosofica sul passato, sulla memoria, sulla storia, in cui ricercare i semi perduti di un impegno attivo e di una identità comunitaria.
La vendetta degli dei di Hannah Lynn
Newton Compton, 2022 - Immergersi nel nuovo romanzo di Hannah Lynn, appassionata e profonda conoscitrice della mitologia greca, è come penetrare in un oceano di sentimenti più profondi, esaltati nell’amore o nell’odio.
Carne e sangue di Michael Cunningham
La nave di Teseo, 2022 - Questo romanzo ci restituisce un’immagine articolata e complessa di uno spaccato della società americana che Michael Cunningham legge con empatia.
Dear Mussolini di William J. Cornwall
Neri Pozza, 2022 - Romanzo ricco di spunti politici sul ruolo dei grandi, ma anche degli uomini comuni coinvolti in una massacro senza precedenti. Racconta le privazioni patite da milioni di persone, ma anche i privilegi di pochi.
Le parole della nostra storia. Perché il greco ci riguarda di Giorgio Ieranò
Marsilio, 2022 – “L’avventura” delle tante parole che usiamo ogni giorno, derivate dall’antica lingua mediterranea, racconta la storia della nostra civiltà, sebbene non tutte rispettino, di fatto, il significato del lemma originale.
Come si uccide una coccinella di Roberto Cimpanelli
Marsilio, 2022 - Quasi seicento pagine di delitti, di atrocità, di corpi dilaniati, di torture efferate: la coccinella del titolo e della copertina è un simbolo che si chiarirà all’ultima pagina del libro. È possibile sconfiggere il Male assoluto che è dentro e fuori della mente dei protagonisti di questa storia atroce?
Gli articoli più letti
I lettori più attivi in questa sezione
Felice Laudadio
183 articoli
Ornella Donna
144 articoli
Alessandra Stoppini
133 articoli
Elisabetta Bolondi
121 articoli
Vincenzo Mazzaccaro
95 articoli
Gli scrittori più recensiti in questa sezione
Georges Simenon
6 recensioni/articoli
Lucy Maud Montgomery
6 recensioni/articoli
Edith Wharton
4 recensioni/articoli
Tutte le Recensioni e le novità dal mondo dei libri nella tua casella email!
Seguici, commenta le recensioni e consiglia i libri migliori da leggere
Segui i nostri consigli e promuovi il tuo libro gratis con Sololibri.net