Gustavo Adolfo Rol. “Io sono la grondaia”: diari, lettere, riflessioni di a cura di Catterina Ferrari
De Vecchi Editore, 2022 - La vita di Gustavo Adolfo Rol, uno dei più grandi sensitivi della storia, che usò la sua arte per aiutare gli altri.
Gustavo Adolfo Rol. “Io sono la grondaia”: diari, lettere, riflessioni di a cura di Catterina Ferrari
De Vecchi Editore, 2022 - La vita di Gustavo Adolfo Rol, uno dei più grandi sensitivi della storia, che usò la sua arte per aiutare gli altri.
La parte d’ombra delle cose. Lettere di un umanista impenitente di Stefan Zweig
L’orma editore, 2022 - Sempre più ricca di titoli la collana dal titolo I Pacchetti, brevi libri che hanno come punto di forza delle lettere, spesso inedite, di scrittori e scrittrici del secolo scorso, per conoscerli meglio da un’altra angolazione. È il caso di Stefan Zweig, scrittore austriaco.
Carestia sentimentale. Lettere dal fronte di Patrizia Dall’Argine
Scatole Parlanti, 2022 - Con il suo stile coinvolgente ed emozionale, Carestia sentimentale è non solo la lettura preziosa di una donna dal cuore stremato, ma un racconto che ci ricorda di ritrovare tempo per noi stesse, attraverso le introspezioni della protagonista.
Cinque martedì d’inverno di Lily King
Fazi, 2022 - La raccolta di racconti di Lily King, ambientata principalmente nel New England nella seconda metà del ventesimo secolo, contiene storie d’amore, narrazioni di formazione e alcuni racconti piuttosto surreali.
28 marzo. Il fattaccio di Viale Famagosta di Tiziana Maiolo
Milieu, 2022 - Un appassionante crime ambientato nella Milano degli anni Novanta, in cui a condurre le indagini sono delle coraggiose figure femminili.
Elogio dell’aberrazione e altre piccole infamie di Francesco Permunian
Ponte alle Grazie, 2022 - Francesco Permunian torna con un memoir molto diverso da quelli scritti finora da altri autori, attaccando tutto il sistema editoriale con le sue sconcezze e i riferimenti al Marchese De Sade. In realtà sembra trattarsi solamente di un bel gioco narrativo audace abilmente confezionato da Permunian.
Quel tipo di ragazza di Elizabeth Jane Howard
Fazi, 2022 - Elizabeth Jane Howard, autrice dal lungo sguardo, scrisse questo romanzo nel 1972, ma letto cinquant’anni dopo appare quanto mai attualissimo.
Planetario e altre osservazioni di Andrea Gibellini
Marcos y Marcos, 2022 - Nel suo ultimo libro Andrea Gibellini tocca il vertice della propria poetica riuscendo a narrare con struggente esattezza la nostalgia del presente.
La reconquista di Alessandro Vanoli
il Mulino, 2022 - Il termine reconquista non è neutro e non risale nemmeno all’epoca del “confronto” tra musulmani e spagnoli, proseguito per ottocento anni, è un’invenzione di stampo nazionalista adottata alla fine dell’800.
Sul Naviglio si uccide così di Alessandro Reali
Frilli, 2022 - Ambientato a Milano nel 1966, il romanzo si distingue per la minuziosità di descrizione della città. Una nuova indagine per il commissario Caronte.
Gli articoli più letti
I lettori più attivi in questa sezione
Felice Laudadio
183 articoli
Ornella Donna
144 articoli
Alessandra Stoppini
133 articoli
Elisabetta Bolondi
121 articoli
Vincenzo Mazzaccaro
95 articoli
Gli scrittori più recensiti in questa sezione
Georges Simenon
6 recensioni/articoli
Lucy Maud Montgomery
6 recensioni/articoli
Edith Wharton
4 recensioni/articoli
Tutte le Recensioni e le novità dal mondo dei libri nella tua casella email!
Seguici, commenta le recensioni e consiglia i libri migliori da leggere
Segui i nostri consigli e promuovi il tuo libro gratis con Sololibri.net