Due libri dedicati alla tutela dell’ambiente
Vi presentiamo due libri che hanno a cuore la salvaguardia del Pianeta e ci insegnano la tutela del mondo in cui viviamo.
Due libri dedicati alla tutela dell’ambiente
Vi presentiamo due libri che hanno a cuore la salvaguardia del Pianeta e ci insegnano la tutela del mondo in cui viviamo.
“Lezioni italiane” di José Saramago, un volume inedito per il centenario dell’autore
In occasione del centenario della nascita di José Saramago dall’8 novembre è in libreria “Lezioni italiane” (La Nuova Frontiera, 2022) un inedito contenente le conferenze che lo scrittore Premio Nobel tenne nel nostro Paese. Tutta la poetica di Saramago racchiusa in dieci lezioni di importanza capitale. Scopriamo quali sono i temi trattati in questo volume.
Chi è David Quammen, lo scrittore che predisse il Covid-19
È tornato nelle librerie italiane con “Senza respiro”, il nuovo avvincente saggio scientifico sulla lotta contro il Covid-19 edito da Adelphi. Ma chi è David Quammen? Scopriamo di più su questo scrittore e divulgatore scientifico.
“Il ragazzo”, l’ultimo libro di Annie Ernaux da oggi in libreria
Da oggi 8 novembre è in libreria “Il ragazzo”, l’ultimo tassello dell’auto-socio-biografia della scrittrice francese Premio Nobel per la Letteratura 2022, Annie Ernaux. La traduzione italiana è a cura di Lorenzo Flabbi per L’orma editore. Un nuovo libro "scandalo" in cui l’autrice ripercorre le tappe di un “amour fou”. Ecco la nostra recensione.
9 e più libri con “ragazza” nel titolo
Quanti romanzi hanno la parola “ragazza” nel titolo, ci avete mai fatto caso? Ve ne proponiamo alcuni attraversando decenni di storia della letteratura.
100 anni fa la Marcia su Roma: 11 libri da leggere per capire
Oggi 28 ottobre cade il centenario della Marcia su Roma, l’insurrezione fascista che nel 1922 portò Benito Mussolini al potere. Scopriamo tutti i libri dedicati a questo evento, che ci offrono gli strumenti critici e storici per comprendere più a fondo una pagina delicata della storia italiana.
Novembre 2022: 14 libri in uscita da non perdere
Novembre è il mese perfetto per dedicarsi alla lettura, mentre entriamo nel vivo dell’autunno si profilano all’orizzonte novità editoriali stuzzicanti per tutti i gusti. Ecco tutte le grandi uscite da non perdere in arrivo in libreria questo mese. Siete pronti a scoprirle?
“La vedova”: il romanzo inedito di José Saramago esce nel centenario dalla nascita
In occasione del centenario dalla nascita di José Saramago, la casa editrice Feltrinelli pubblica il suo romanzo d’esordio “La vedova”, scritto nel 1947. Scopriamo tutti i dettagli su questo soprendente inedito dello scrittore Premio Nobel nel 1998.
Rastrellamento del Ghetto di Roma: ricordiamo leggendo il 16 ottobre 1943
Il ricordo di quanto accadde a Roma il 16 ottobre 1943 va tramandato di generazione in generazione. Per non dimenticare, la nostra collaboratrice Elisabetta Bolondi propone un elenco di libri da leggere sull’argomento.
Lev Tolstoj: 5 libri brevi da leggere dell’autore di “Guerra e pace”
Lev Tolstoj non è stato solo l’autore di “Guerra e pace” e di “Anna Karenina”, volumi poderosi e capolavori indiscussi della letteratura mondiale. Scopriamo le opere minori del grande scrittore russo, romanzi più brevi che tuttavia ci dicono molto del suo pensiero.
Gli articoli più letti
I lettori più attivi in questa sezione
Alice Figini
179 articoli
Alessandra Stoppini
76 articoli
Elisabetta Bolondi
58 articoli
Serena Di Battista
53 articoli
Genny Di Filippo
44 articoli
Tutte le Recensioni e le novità dal mondo dei libri nella tua casella email!
Seguici, commenta le recensioni e consiglia i libri migliori da leggere
Segui i nostri consigli e promuovi il tuo libro gratis con Sololibri.net