L’ultima estate in paese di Simonetta Tassinari
Corbaccio, 2024 - Da ammirare il coraggio di Rory, anima ribelle in un paesino, dove domina la società patriarcale diventata femminista.
L’ultima estate in paese di Simonetta Tassinari
Corbaccio, 2024 - Da ammirare il coraggio di Rory, anima ribelle in un paesino, dove domina la società patriarcale diventata femminista.
La voce e le cicale di Elisabetta Carbone
Prospero Editore, 2024 - Il rapporto padre-figlia viene sviscerato man mano che la storia avanza e, al termine del racconto, ci si sente quasi sconfitti dalla potenza di una trama che permette di guardare oltre le apparenze dei propri personaggi e insegna così ad andare un po’ più in profondità.
Dosolina. L’Angelo dei bambini di Mara Di Noia
Edizioni Spartaco, 2024 - Una lettura intensa sul bene e il male, la vita, la morte, il mistero dell’amore. Infatti nella grammatica di Mara Di Noia vivere e morire sembrano due coniugazioni del verbo più bello: amare.
Il fuoco che ti porti dentro di Antonio Franchini
Marsilio, 2024 - Un libro-memoir dalla forte presa emotiva sui lettori. L’autore ricostruisce il rapporto difficile con la madre Angela e la storia del nostro Paese. Tra le righe emerge il ritratto a tutto tondo di una donna “estrema”.
Allegra Street di Mario Fortunato
Bompiani, 2022 - Mario Fortunato è lo scrittore meno italiano che c’è in circolazione. Perché ambienta i suoi romanzi a Londra, a Parigi, in Normandia. I suoi personaggi sono perlopiù simpatici e un po’ snob. Niente di grave. Ci si diverte con Allegra street.
Rosy di Alessandra Carati
Mondadori, 2024 - Chi è veramente Rosa Bazzi? Questa la domanda che attraversa il nuovo romanzo di Alessandra Carati, finalista al Premio Strega 2022, nel quale viene tracciato l’identikit del personaggio più oscuro della cosiddetta Strage di Erba. Il tentativo di ricercare un senso a un’esistenza fallita.
Bagai di Samuele Cornalba
Einaudi, 2024 - Un romanzo forse generazionale, ma più certamente un racconto che si addentra nel significato dell’essere bagai nel mondo attuale.
La trappola nel deserto di Lapo Sagramoso
La Torre dei Venti, 2023 - Come nel precedente romanzo storico “Intrigo a Fiume, del 2022, l’ufficiale dei Reali Carabinieri Rocco Vadalà guida i lettori verso un angolo poco noto delle vicende nazionali, nella prima metà del ’900.
Fantozzi di Paolo Villaggio
Rizzoli, 2017 - Davvero servono presentazioni per questo personaggio? Chi è Fantozzi? Ridiamo con lui o ridiamo con lui? E, soprattutto, non è che ridiamo di noi? Tutte le risposte nel libro di Paolo Villaggio, ormai divenuto un cult.
Un’ombra nello specchio di Sarah Mataloni
Edizioni Efesto, 2023 – Otto racconti che, declinati in vari generi letterari, analizzano la psicologia dell’animo umano quando qualcuno o qualcosa lo mette in crisi, fino a superare il punto di non ritorno.
Gli articoli più letti
I lettori più attivi in questa sezione
Elisabetta Bolondi
767 articoli
Roberto Baldini, scrittore
763 articoli
Ornella Donna
722 articoli
Felice Laudadio
625 articoli
Teresa D’Aniello
392 articoli
Gli scrittori più recensiti in questa sezione
Andrea Camilleri
82 recensioni/articoli
Liala
65 recensioni/articoli
Stephen Gunn
51 recensioni/articoli
Tutte le Recensioni e le novità dal mondo dei libri nella tua casella email!
Seguici, commenta le recensioni e consiglia i libri migliori da leggere
Segui i nostri consigli e promuovi il tuo libro gratis con Sololibri.net