L’anno della morte di Ricardo Reis di José Saramago
Il romanzo in cui José Saramago fa ’vivere’ uno dei personaggi nati dalla fantasia di Pessoa...
L’anno della morte di Ricardo Reis di José Saramago
Il romanzo in cui José Saramago fa ’vivere’ uno dei personaggi nati dalla fantasia di Pessoa...
Il testamento francese di Andrei Makine
Attraverso questo romanzo, emozionante e coinvolgente dalla prima all’ultima pagina , l’autore franco-russo Makine ci fa viaggiare da Parigi alla steppa russa, durante la prima metà del 900. Un viaggio fisico e psicologico tra Francia e Russia, attraverso gli occhi di un bambino diviso tra due identità ambedue amate. Un viaggio dentro la storia e la cultura dell’ultimo secolo che si vorrebbe non finisse mai.
Il complotto contro l’America di Philip Roth
La storia raccontata da Roth, quella della sua infanzia di bambino ebreo a Newark, negli anni quaranta, si incontra con la fantapolitica: si immagina che il celebre trasvolatore Lindbergh, filonazista, sostenuto dalla Germania hitleriana, riesca a battere Roosvelt e a diventare presidente degli Stati Uniti, con le conseguenze romanzesche che la fantasia si Roth si diverte a creare....
I pilastri della terra di Ken Follett
Un libro ai livelli dei grandi classici ed è quasi un insulto definirlo semplicemente un bestseller. Un capolavoro su un periodo storico incredibilmente affascinante, il Medioevo, in cui anche piccoli uomini potevano fare grandi cose, al di là dei giganteschi giochi di potere, che fanno da sfondo al libro e alle vite dei protagonisti. Uno di quei libri che non ti abbandonano finchè non giri l’ultima pagina e riponi il libro definitivamente nello scaffale. E forse neanche allora.
La storia dell’amore di Nicole Krauss
La narrativa americana attuale è senza dubbio la più vivace e innovativa nell’ambito del panorama internazionale. I narratori statunitensi hanno una padronanza delle storie che raccontano davvero speciale e, anche se non tutti i romanzi sono capolavori, si leggono con grande piacere: questo è uno di loro.
Jezabel di Irene Nemirovsky
Un delitto passionale, di cui una bellissima ereditiera non più giovane si è macchiata, senza tentare di discolparsene, ci introduce in un’aula di tribunale, dove un pubblico assetato di curiosità, data la fama mondana dell’accusata, assiste alla conclusione del processo. Si tratta dell’antefatto, perché il romanzo ci accompagna nel passato della protagonista, Gladys Eysenach, e ne ricostruisce l’avventurosa e tragica vicenda.
I morti del Carso di Veit Heinichen
Il protagonista della vicenda è il poliziotto Proteo Laurenti, salernitano emigrato da decenni a Trieste, dove vive con la famiglia. E’ certamente notevole la caratterizzazione del protagonista, un po’ Montalbano, un po’ Maigret, ma con una sua autonomia proprio per la ambientazione in luoghi poco noti alla letteratura contemporanea.
Emma di Jane Austen
"Emma" è l’ultimo romanzo di Jane Austen e, forse, il suo più grande capolavoro. La scrittrice inglese era un’attenta osservatrice della vita reale ed era molto interessata alla comprensione dei rapporti umani, soprattutto quelli tra uomini e donne. Emma è vanitosa, fiera di se stessa nel suo mondo ovattato, fatto solo di balli, pettegolezzi e banalità, tanto da apparire cieca, non obiettiva, incapace di vedere la realtà così come è...
La figlia del capitano di Aleksandr Sergeevic Puskin
Fra i grandi scrittori russi, Puškin è certamente il più romantico, oltre che forse il più amato dai suoi stessi connazionali. Se amate la lentezza, la dolce malinconia di fondo, il senso del destino ineluttabile che caratterizzano più o meno tutta la produzione russa, espressioni del carattere di un popolo che si va purtroppo perdendo al contatto con le possibilità e gli agi della vita all’occidentale, ancora di più amerete l’opera di Puškin e le forti passioni che animano i suoi personaggi. Vi consiglio allora questo breve romanzo che ci propone un lieto fine.
La pioggia prima che cada di Jonathan Coe
L’immagine della pioggia prima che cada è infotografabile, un sogno, qualcosa di impossibile, che non esiste o che può esistere magicamente solo nell’immaginazione di una bambina. Ma non è certamente magico, piuttosto molto realistico e crudo, il viaggio a ritroso, attraverso fotografie e cassette, nella storia di questa famiglia, che comincia con l’immagine di zia Rosamond, morta sola, su una poltrona, ascoltando un disco, una canzone, e con un microfono in mano...
Gli articoli più letti
I lettori più attivi in questa sezione
Alessandra Stoppini
821 articoli
Elisabetta Bolondi
667 articoli
Roberto Baldini, scrittore
638 articoli
Antonella Stoppini
435 articoli
Felice Laudadio
323 articoli
Gli scrittori più recensiti in questa sezione
Georges Simenon
86 recensioni/articoli
Danielle Steel
64 recensioni/articoli
John Grisham
29 recensioni/articoli
Tutte le Recensioni e le novità dal mondo dei libri nella tua casella email!
Seguici, commenta le recensioni e consiglia i libri migliori da leggere
Segui i nostri consigli e promuovi il tuo libro gratis con Sololibri.net