Alida Airaghi intervista Paolo Maccari
Nella Giornata Mondiale della Poesia, che si celebra ogni anno il 21 marzo, non potevamo non dedicare spazio alla poesia, con l’intervista di Alida Airaghi a Paolo Maccari.
Alida Airaghi intervista Paolo Maccari
Nella Giornata Mondiale della Poesia, che si celebra ogni anno il 21 marzo, non potevamo non dedicare spazio alla poesia, con l’intervista di Alida Airaghi a Paolo Maccari.
Fuoco amico di Paolo Maccari
Passigli, 2009 - La voce monologante in questo libro di versi è quella di un giovane, unico superstite dopo una misteriosa operazione di polizia/pulizia che si è prefissa di sterminare qualsiasi ribelle.
Tutte le poesie di Carlo Betocchi
Garzanti, 1996 - L’opera omnia di Carlo Betocchi ci offre la straordinaria possibilità di incantarci leggendo i versi di un poeta ingiustamente dimenticato.
Il senso della lotta di Michel Houellebecq
Bompiani, 2000 – Al di là della frenesia metropolitana e dell’affanno dei corpi, la poesia di Houellebecq dà voce al ricordo amaro dell’adolescenza e dell’amore che non torneranno.
Due punti di Wisława Szymborska
Adelphi, 2006 - Diciassette poesie della poetessa polacca Wislawa Szymborska che riflettono con ironia sui temi più seri dell’esistenza umana.
Poesie di Vladimir Levchev: intervista al traduttore Fabio Izzo
Lo scrittore e traduttore Fabio Izzo ci fa conoscere un poeta bulgaro i cui scritti non sono ancora pienamente apprezzati in Italia.
Mimmo Rotella: un ricordo a 10 anni dalla morte
Un ricordo a 10 anni dalla morte di Mimmo Rotella, creatore della poesia “epistaltica” e pittore famoso in tutto il mondo.
Poesie di Lawrence Ferlinghetti
Guanda, 1997 - Spirito anarchico, pacifista e contestatario, tenero e disperato, un visionario della bellezza senza pudori, Ferlinghetti con la sua poesia da strada, ha criticato i potenti dando voce agli ultimi, ha parlato di pace contrastando il silenzio, quel silenzio che secondo lui rende complici delle ingiustizie e delle sopraffazioni.
L’adolescenza e la notte di Luigi Fontanella
Passigli, 2015 - Due temi si rincorrono in questo libro di poesie di Luigi Fontanella: il ricordo degli anni adolescenziali e la pacata meditazione sulla notte.
Cinque domande a Daniele Ventre
Daniele Ventre è nato a Napoli nel 1974. Nel 2010 ha pubblicato una versione dell’Iliade, che ha vinto il premio Marazza per la traduzione poetica. Nel 2012 è uscita il suo libro di versi “E fragile è lo stallo in riva al tempo”. Fa parte della redazione del blog letterario Nazione Indiana.
Gli articoli più letti
I lettori più attivi in questa sezione
Alice Figini
574 articoli
Alida Airaghi
192 articoli
Graziella Atzori
119 articoli
Federico Guastella
80 articoli
Vincenzo Mazzaccaro
68 articoli
Gli scrittori più recensiti in questa sezione
Eugenio Montale
50 recensioni/articoli
Pier Paolo Pasolini
49 recensioni/articoli
Giovanni Pascoli
34 recensioni/articoli
Tutte le Recensioni e le novità dal mondo dei libri nella tua casella email!
Seguici, commenta le recensioni e consiglia i libri migliori da leggere
Segui i nostri consigli e promuovi il tuo libro gratis con Sololibri.net