Il Piccolo Museo della Poesia: dove si trova e perché rischia di chiudere
Il museo istituito nel 2014 e gioiello in Europa rischia la chiusura per assenza di fondi.
Il Piccolo Museo della Poesia: dove si trova e perché rischia di chiudere
Il museo istituito nel 2014 e gioiello in Europa rischia la chiusura per assenza di fondi.
Cronache del disamore di Rosalia Messina
Nulla die edizioni, 2019 - Rosalia Messina scrive versi sulla fine di un amore. Sembra più difficile, perché l’amore conclamato, lo abbiamo letto, vissuto, ne abbiamo fatto un genere: i libri d’amore, i film d’amore, una passione d’amore, la fine di un amore. Ecco la scrittrice si pone qui.
“Foglie”: l’amara poesia di Giorgio Caproni sulla caducità della vita
In “Foglie” il poeta Giorgio Caproni, sulla scia della lirica ungarettiana, ci propone una riflessione intensa sulla caducità della vita che trova il proprio culmine nel cortocircuito tra realtà e immaginazione. Cosa vede il cuore? Ecco la risposta di Caproni.
Canta sogni di Jason R. Forbus
Ali Ribelli Edizioni, 2023 - Il volume comprende un florilegio di venti poesie che si leggono d’un fiato. Sono liriche in cui l’autore fa i conti con la sua giovinezza, pur non lasciandosi avvolgere dalla malinconia.
Poesie d’amore di Nâzim Hikmet
Mondadori, 2021 - La più bella raccolta di poesie d’amore del poeta turco Nazim Hikmet nella traduzione di Joyce Lussu. Hikmet è colui che ha saputo unificare sotto la parola amore tutti gli ideali.
“La mancanza di richiesta della poesia” di Pasolini: sul conflitto tra arte e società
Quando viene meno la poesia, la vita precipita nella dissoluzione annullando la forza suprema del desiderio creativo: tutto si fa effimero e deperibile, flebili le voci e gli sguardi si appannano.
“La Befana” di Giovanni Pascoli: una poesia per l’Epifania
La Befana nella poesia di Giovanni Pascoli diventa un pretesto per descrivere il divario economico nella realtà sociale italiana: nelle famiglie benestanti ci sono le calze piene di doni, mentre nei casolari soltanto gli zoccoli vuoti dei bambini poveri. Non è cambiato molto, benché la poesia sia stata scritta il 5 gennaio 1897.
“L’approdo”: la poesia di Primo Levi sul concetto di felicità
Primo Levi ci consegna la sua personale visione di felicità nella poesia “L’approdo”, scritta nel 1964 e contenuta nella sua prima raccolta “L’osteria di Brema” (1975). Una disamina profonda del concetto di felicità che si traduce in una visione epicurea, venata di malinconia.
Gennaio: dal significato del nome alle migliori poesie
Gennaio, il primo mese dell’anno, ha ispirato alcuni celebri poeti italiani con le sue suggestive atmosfere invernali e il significato di un nuovo inizio. Scopriamo le principali poesie dedicate a questo mese e il loro significato.
“Il primo gennaio” di Eugenio Montale: una poesia per Capodanno
Iniziamo l’anno nuovo con una poesia di Eugenio Montale dedicata al Capodanno, Nei versi de “Il primo gennaio” il poeta ligure ci offre un ritratto insolito e veritiero del primo giorno dell’anno, accantonando l’idea dei buoni propositi che hanno ricoperto questa ricorrenza di una finta (e ipocrita) patina di allegria.
Gli articoli più letti
I lettori più attivi in questa sezione
Alice Figini
574 articoli
Alida Airaghi
192 articoli
Graziella Atzori
119 articoli
Federico Guastella
80 articoli
Vincenzo Mazzaccaro
68 articoli
Gli scrittori più recensiti in questa sezione
Eugenio Montale
50 recensioni/articoli
Pier Paolo Pasolini
49 recensioni/articoli
Giovanni Pascoli
34 recensioni/articoli
Tutte le Recensioni e le novità dal mondo dei libri nella tua casella email!
Seguici, commenta le recensioni e consiglia i libri migliori da leggere
Segui i nostri consigli e promuovi il tuo libro gratis con Sololibri.net