L’ode al mare di Edmondo De Amicis
Edmondo De Amicis, l’autore del capolavoro “Cuore”, era anche un grande viaggiatore. Durante uno dei suoi viaggi, nel 1882, scrisse un’appassionata ode al mare. Scopriamone testo, analisi e commento.
L’ode al mare di Edmondo De Amicis
Edmondo De Amicis, l’autore del capolavoro “Cuore”, era anche un grande viaggiatore. Durante uno dei suoi viaggi, nel 1882, scrisse un’appassionata ode al mare. Scopriamone testo, analisi e commento.
“Scritto sulla sabbia”: il legame tra bellezza e transitorietà nella poesia di Hermann Hesse
Nel settembre 1947 lo scrittore e filosofo tedesco Hermann Hesse scrisse “In Sand geschrieben”, una poesia dal significato immortale tradotta in italiano come “Scritto sulla sabbia” che può essere letta come una metafora della vita. Scopriamone testo, analisi e commento.
E sto muta sull’orlo della vita: testo e commento della poesia di Patrizia Valduga
Leggiamo insieme il testo inaugurale di "Requiem", una raccolta in progress di Patrizia Valduga, una delle voci più originali e profonde della lirica contemporanea.
“Acqua alpina”: l’inno alla gioia di Antonia Pozzi
Nell’agosto 1933 sugli altopiani di Pasturo, il paesino lecchese a lei caro, una giovanissima Antonia Pozzi scriveva versi di pura gioia. Una celebrazione appassionata della vita e della felicità che fa apparire la montagna come una dimensione mistica.
Pablo Neruda: "Confesso che ho vissuto", la vita e le memorie di un poeta
Il 12 luglio 1904 nasceva a Parral, in Cile, il poeta Pablo Neruda, considerato uno dei maggiori esponenti della letteratura del XX secolo. Per celebrare l’anniversario della nascita ricordiamo la sua vita e le sue opere.
Pablo Neruda: le sue poesie d’amore più belle per ricordarlo
Oggi ricorre l’anniversario della nascita di Pablo Neruda e per ricordarlo vi proponiamo quelle che secondo noi sono le sue poesie d’amore più belle.
“Bello mondo”, la poesia di Mariangela Gualtieri declamata da Jovanotti
A volte la poesia diventa pop. Questo è quanto successo a Mariangela Gualtieri, la poetessa italiana che è stata declamata da Jovanotti sul palco dell’Ariston. La sua poesia “Bello mondo” è diventata virale e ha fatto subito tendenza perché ha la capacità di alleggerire l’anima al pari di una musica. Scopriamone testo, analisi e commento.
“Come se il mare separandosi”: l’eternità nella poesia di Emily Dickinson
Nella poesia di Emily Dickinson il mare si fa riflesso specchiante dell’eternità. In un breve componimento, scritto nel 1863, la poetessa di Amherst esprime un concetto assoluto e soverchiante attraverso la descrizione dell’infinita superficie marina. Scopriamo testo, analisi e significato della poesia.
“Ode al Monte Bianco” di Percy Bysshe Shelley: testo e analisi del poema
Il poeta romantico Percy Bysshe Shelley (1792-1822) descrive l’incontro con la montagna in una lunga ode appassionata dedicata al Monte Bianco. Ne riportiamo un estratto, che rivela l’estasi del poeta dinnanzi allo spettacolo del sublime.
“Il mare”: la poesia di Giovanni Pascoli che riflette l’inquietudine umana
Il mare è protagonista imprescindibile dell’estate italiana: le sue onde e i suoi abissi contengono un ineffabile mistero che costantemente ci interroga. Alla grande distesa marina Giovanni Pascoli ha dedicato una lirica perfetta contenuta nella celebre raccolta Myricae. Scopriamone testo, analisi e commento.
Gli articoli più letti
I lettori più attivi in questa sezione
Alice Figini
574 articoli
Alida Airaghi
192 articoli
Graziella Atzori
119 articoli
Federico Guastella
80 articoli
Vincenzo Mazzaccaro
68 articoli
Gli scrittori più recensiti in questa sezione
Eugenio Montale
50 recensioni/articoli
Pier Paolo Pasolini
49 recensioni/articoli
Giovanni Pascoli
34 recensioni/articoli
Tutte le Recensioni e le novità dal mondo dei libri nella tua casella email!
Seguici, commenta le recensioni e consiglia i libri migliori da leggere
Segui i nostri consigli e promuovi il tuo libro gratis con Sololibri.net