Il poeta nella modernità: riflessioni, definizioni ed esempi celebri
Cosa vuol dire essere poeta? Quanto è difficile definire il ruolo di un poeta, soprattutto a confronto con la modernità? Quali tipi di poeti esistono?
Il poeta nella modernità: riflessioni, definizioni ed esempi celebri
Cosa vuol dire essere poeta? Quanto è difficile definire il ruolo di un poeta, soprattutto a confronto con la modernità? Quali tipi di poeti esistono?
Chi era Mariella Mehr, la poetessa svizzera cui fu rubata l’infanzia
Il 5 settembre scorso si è spenta a Zurigo la poetessa svizzera Mariella Mehr. La sua poesia sgorgava direttamente dal dolore di un’esistenza tragica e travagliata che non conobbe mai l’infanzia. Scopriamo la sua storia.
“La luna di settembre”: l’incanto di esistere nella poesia di Sandro Penna
Settembre segna il principio di una nuova stagione, l’autunno, e sembra risvegliare un sentire antico. Celebriamo il nuovo mese con una bella poesia di Sandro Penna. Scopriamone testo, analisi e commento.
“Aspasia” di Leopardi: testo, parafrasi e analisi della poesia d’amore
Pubblicata a Napoli nel 1834, Aspasia è probabilmente la poesia più intima e struggente del Ciclo di Aspasia, un insieme di cinque componimenti che il grande poeta recanatese dedicò a Fanny Targioni Tozzetti, la donna di cui, non corrisposto, si innamorò. Dall’esperienza biografica, fortemente negativa, scaturì una profonda ed amara riflessione sull’amore. Vediamo testo e analisi del canto.
A Elbereth Gilthoniel: l’inno elfico scritto da J.R.R. Tolkien
Il 2 settembre 1973 si spegneva il linguista e filologo britannico J.R.R. Tolkien, geniale creatore dell’universo de "Il signore degli anelli". Forse non tutti sanno che i suoi libri erano ricchi di canti e poesie, intrisi di lirismo. Oggi lo ricordiamo attraverso il malinconico inno elfico dedicato a Elbereth Gilthoniel. Una lirica melodiosa che si trasfonde in un canto.
Le poesie che mi sono figlie di Duccio Castelli
West-Ward edizioni, 2008 - Sono poche le cose che contano nella vita: questo l’hanno già scritto in molti, ma Castelli ce lo ricorda in modo molto fresco, schietto, sincero, con il cuore in mano e con uno stile sempre letterario.
“I fiumi” di Ungaretti: parafrasi, testo e analisi
“I fiumi” è una celebre poesia di Giuseppe Ungaretti in cui l’autore rievoca i fiumi che hanno caratterizzato la sua vita. Vediamo insieme parafrasi, analisi e testo de “I fiumi”.
La filastrocca settembrina di Gianni Rodari che celebra l’inizio della scuola
L’inizio di settembre per bambini e ragazzi significa soltanto una cosa: il ritorno sui banchi di scuola. Cerchiamo di renderlo più lieto con la vivace filastrocca settembrina di Gianni Rodari. Scopriamone testo, analisi e commento.
“Settembre”: una poesia di Vittorio Sereni dedicata al primo mese d’autunno
Benvenuto, settembre. Il primo mese dell’autunno porta con sé la fine dell’estate. Queste sensazioni sono magnificamente evocate in una poesia di Vittorio Sereni contenuta nella raccolta “Frontiera” (1941). Scopriamone testo, analisi e commento.
Poesie dall’inferno di Giorgio Anelli
Ensemble, 2022 - Anelli descrive in modo non bozzettistico lo sbando dell’umanità italica, l’alienazione, i paradossi, le contraddizioni del Paese che sperimentiamo tutti ogni giorno.
Gli articoli più letti
I lettori più attivi in questa sezione
Alice Figini
574 articoli
Alida Airaghi
192 articoli
Graziella Atzori
119 articoli
Federico Guastella
80 articoli
Vincenzo Mazzaccaro
68 articoli
Gli scrittori più recensiti in questa sezione
Eugenio Montale
50 recensioni/articoli
Pier Paolo Pasolini
49 recensioni/articoli
Giovanni Pascoli
34 recensioni/articoli
Tutte le Recensioni e le novità dal mondo dei libri nella tua casella email!
Seguici, commenta le recensioni e consiglia i libri migliori da leggere
Segui i nostri consigli e promuovi il tuo libro gratis con Sololibri.net