Cosa resta di Walter Cremonte
aguaplano, 2018 - Un’antologia che raccoglie i versi, eleganti e delicati, scritti nell’arco di circa vent’anni dal poeta perugino Walter Cremonte.
Cosa resta di Walter Cremonte
aguaplano, 2018 - Un’antologia che raccoglie i versi, eleganti e delicati, scritti nell’arco di circa vent’anni dal poeta perugino Walter Cremonte.
“La notte”, il canto dell’anima di Alejandra Pizarnik
Il 25 settembre 1972 moriva suicida la poetessa argentina Alejandra Pizarnik. La ricordiamo attraverso una delle sue poesie più incantevoli e raffinate, “La notte”, che può essere letta come il canto di un’anima.
La poesia in Italia oggi: cosa vuol dire essere poeta? Alcune considerazioni
Qual è lo stato della poesia oggi? Quando un poeta viene riconosciuto? Esiste un pubblico per la poesia? Alcune considerazioni di Davide Morelli.
Autunno di Vincenzo Cardarelli: testo e analisi della poesia
Arrivano i primi freddi, l’aria si fa più pungente, il cielo a tratti si oscura: la stagione autunnale è ormai alle porte. In attesa dell’equinozio d’autunno leggiamo una bella poesia di Vincenzo Cardarelli dedicata a questo periodo dell’anno. Scopriamone testo, parafrasi e significato di "Autunno".
“Ora che sale il giorno”: testo e analisi della poesia di Salvatore Quasimodo
Il mese di settembre è un canto di nostalgia e solitudine nell’intensa lirica di Salvatore Quasimodo. Scopriamo testo e analisi della poesia “Ora che sale il giorno”
“Desiderio di cose leggere”: il manifesto di poetica di Antonia Pozzi
Chiunque ricerchi una via di fuga dall’assillo del quotidiano può accostarsi ai versi di Antonia Pozzi e ritrovarvi quella leggerezza che è propria solo dell’arte e di certe anime sensibili. La poesia “Desiderio di cose leggere”, in particolare, può essere letta come un manifesto di poetica della giovanissima autrice. Scopriamone testo, analisi e commento.
Io, Dio e il nulla: due poesie di Giorgio Caproni a confronto. Analisi e commento
Pensatina dell’antimetafisicante e Pronta replica, o ripetizione (e conferma) sono due poesie di Giorgio Caproni, molto utili per indagare il rapporto tra io, Dio e nulla nel pensiero del poeta.
Le revenant: testo, analisi e commento della poesia di Montale
Memoria, incompiutezza, autenticità: sono alcuni dei poli interpretativi di questa poesia pubblicata nella raccolta Satura. Scopriamone insieme testo, analisi e commento.
10 filastrocche d’autunno per bambini: da leggere e recitare
L’autunno è ormai alle porte con il fascino innegabile delle sue foglie variopinte, di funghi e zucche, con il clima più tiepido che invita al raccoglimento domestico. Ecco una serie di filastrocche perfette da leggere e recitare insieme ai più piccoli per salutare la stagione in arrivo.
“Sono così”: testo e analisi della poesia di Joumana Haddad tatuata da Giorgia Soleri
L’impegnativo tatuaggio di Giorgia Soleri sta facendo discutere il web. Ma soffermiamoci, ancora una volta, sulle parole e il loro significato. Scopriamo il testo della poesia “Sono così” scritta dalla poetessa, scrittrice e attivista libanese Joumana Haddad.
Gli articoli più letti
I lettori più attivi in questa sezione
Alice Figini
574 articoli
Alida Airaghi
192 articoli
Graziella Atzori
119 articoli
Federico Guastella
80 articoli
Vincenzo Mazzaccaro
68 articoli
Gli scrittori più recensiti in questa sezione
Eugenio Montale
50 recensioni/articoli
Pier Paolo Pasolini
49 recensioni/articoli
Giovanni Pascoli
34 recensioni/articoli
Tutte le Recensioni e le novità dal mondo dei libri nella tua casella email!
Seguici, commenta le recensioni e consiglia i libri migliori da leggere
Segui i nostri consigli e promuovi il tuo libro gratis con Sololibri.net