Il ritorno dell’economia della depressione e la crisi del 2008 di Paul Krugman
Con un linguaggio scorrevole e divulgativo Paul Krugman, Premio Nobel per l’Economia 2008, presenta la sua visione sulle crisi economiche ed i metodi per risolverle.
Il ritorno dell’economia della depressione e la crisi del 2008 di Paul Krugman
Con un linguaggio scorrevole e divulgativo Paul Krugman, Premio Nobel per l’Economia 2008, presenta la sua visione sulle crisi economiche ed i metodi per risolverle.
Tipi sinistri. I gironi infernali della casta rossa di Giampaolo Pansa
Rizzoli, 2o12 - Tipi sinistri presenta senza peli sulla lingua una carrellata di personaggi appartenenti a sinistra, o che magari vi gravitano intorno, giornalisti, politici, imprenditori, sindacalisti, tutti impietosamente radiografati
nei loro pregi e difetti.
Il segreto di Piazza Fontana di Paolo Cucchiarelli
Prima del film di Marco Tullio Giordana (“Il romanzo di una strage”, in concorso al prossimo festival cinematografico di Cannes), sugli anni e i giorni (neri) di Piazza Fontana (la bomba alla BNA ha dato la stura alla strategia della tensione e alla conseguente “risposta” del brigatismo rosso), Paolo Cucchiarelli ha scritto probabilmente l’ultima parola saggistica.
Gli irriducibili - Storie di brigatisti mai pentiti di Pino Casamassima
Laterza, 2012 - Lo Stato è riuscito a sconfiggere i terroristi, ma non tutti si sono arresi. Tra i brigatisti, esistono tutt’oggi alcuni irriducibili che non sono mai scesi a patti con quelle istituzioni considerate da sempre nemiche. Sconfitti, dunque, ma non vinti.
Il sottobosco. Berlusconiani, dalemiani, centristi, uniti nel nome degli affari di Claudio Gatti, Ferruccio Sansa
Il grande male italiano. La politica degli affari e gli affari della politica, quell’intreccio di interessi che raramente emerge alla luce del sole ma che condiziona in modo decisivo la vita del paese: ecco il sottobosco, il cuore politico-economico dove il business è business, indipendentemente dal partito di appartenenza, e l’interesse di pochi, i soliti, piega l’interesse generale. Gli autori spiegano come D’Alema e Berlusconi, due politici apparentemente schierati uno contro l’altro, in realtà alimentano un nucleo di potere che da vent’anni paralizza l’Italia.
Il disagio della libertà di Corrado Augias
Rizzoli, 2012 - In novant’anni di storia, l’Italia ha avuto due governi, uno ventennale e l’altro di durata di poco inferiore, i cui leader avevano, per così dire, una spiccata predisposizione al comando assoluto. Due ventenni in meno di un secolo non possono essere considerati episodi isolati: perché, quindi, ci si chiede, gli italiani hanno questa predisposizione a ricercare un “uomo forte”, un “padrone”?
L’innocenza di Giulio. Andreotti e la Mafia di Giulio Cavalli
Ne “L’innocenza di Giulio” di Giulio Cavalli (Chiarelettere, 2012) si indagano i rapporti di Giulio Andreotti con Cosa Nostra (dalle amicizie pericolose con i cugini Salvo e Stefano Bontate, ai summit con i capi dei capi, al bacio “leggendario” con Totò Riina), per i quali è stato processato, ha nicchiato, è stato assolto e poi riconosciuto colpevole, quindi prescritto dai reati, grazie ai consueti stratagemmi delle leggine rallenta-processi.
Chi ha paura muore ogni giorno. I miei giorni con Falcone e Borsellino di Giuseppe Ayala
Mondadori, 2008 - Con grande rigore intellettuale e intensa commozione, il magistrato Giuseppe Ayala rivive il grande legame di amicizia che lo legava a Falcone e Borsellino.
Zone grigie. Conformismo e viltà nell’Italia d’oggi di Goffredo Fofi
Donzelli, 2011 - Il 2010 non è stato per l’Italia un anno qualsiasi, perché ha visto incrinarsi il regime berlusconiano. Anche se a questi segnali di cedimento non è sinora corrisposto un risveglio della sinistra, soprattutto di quella ufficiale, che si è fatta complice volontaria o "innocente" del disastro antropologico e morale del paese.
Daddo e Paolo. L’inizio della grande rivolta
La vicenda di amicizia & militanza che il 2 febbraio 1977 segna le vite di Paolo Tomassini e Leonardo (Daddo) Fortuna è adesso un libro edito da DeriveApprodi, tra le pochissime realtà editoriali che racconta il corso degli eventi dal punto dei vista dei vinti.
Gli articoli più letti
I lettori più attivi in questa sezione
Mario Bonanno
91 articoli
Giovanni Basile
72 articoli
Gaetano Celauro
38 articoli
Francesca Ferraro
24 articoli
Alessandra Stoppini
21 articoli
Gli scrittori più recensiti in questa sezione
Matteo Renzi
7 recensioni/articoli
Marco Travaglio
5 recensioni/articoli
Giampaolo Pansa
4 recensioni/articoli
Tutte le Recensioni e le novità dal mondo dei libri nella tua casella email!
Seguici, commenta le recensioni e consiglia i libri migliori da leggere
Segui i nostri consigli e promuovi il tuo libro gratis con Sololibri.net