Italia longobarda. Il regno, i Franchi, il papato di Stefano Gasparri
Laterza, 2012 - I Longobardi sono un popolo che ha invaso l’Italia e che, da sempre, viene considerato selvaggio e primitivo. Ma è stato davvero così?
Italia longobarda. Il regno, i Franchi, il papato di Stefano Gasparri
Laterza, 2012 - I Longobardi sono un popolo che ha invaso l’Italia e che, da sempre, viene considerato selvaggio e primitivo. Ma è stato davvero così?
Moshi Moshi di Banana Yoshimoto
Feltrinelli, 2012 - Un’opera talmente forte da fare male che arriva in soccorso a chi ha perduto una persona cara e si interroga sul senso della vita e della morte.
Impotenza. Storia di un’ossessione di Carlo Calcagno
Mimesis, 2012 - Un saggio a mio avviso con evidenti difetti nel testo e nell’impostazione, ma al momento, in pratica, l’unico libro facilmente reperibile su un argomento, l’impotenza maschile, di cui si dovrebbe parlare di più.
Fuori gioco di Michal Viewegh
Atmosphere Libri, 2012 - Il bello di questo romanzo di Viewegh, premiato nel 2005 come miglior libro ceco, è proprio la sua capacità di permettere il giusto grado di immedesimazione.
Le penultime labbra di Giancarlo Marinelli
“Le penultime labbra” di Giancarlo Marinelli (Bompiani editore 2012) è il quarto romanzo dell’autore vicentino che si cimenta con il genere del thriller.
Sì di Thomas Bernhard
Guanda, 2012 - Uno studioso di scienze naturali che vive da tempo in totale isolamento decide di confessare la propria infermità psicoaffettiva e di svelare la parte interiore di sé, aiutato da una misteriosa e sofferente presenza femminile.
La mia Juve di Darwin Pastorin
Priuli & Verlucca, 2012 - “La mia Juve” è il libro che ogni tifoso di Madama sognava da tempo e adesso dovrebbe tenere sul comodino. Un forziere stracolmo di madeleine della memoria bianconera.
Il contagio. Come la ’ndrangheta ha infettato l’Italia - Giuseppe Pignatone, Michele Prestipino, a cura di Gaetano Savatteri
I due magistrati, insieme al mafiologo, indicano la via di una battaglia socioculturale per sconfiggere la ‘ndrangheta.
Sinfonia di piombo di Victor Gischler
“Sinfonia di piombo” (Casa Editrice Revolver, 2012) non è mai scontato e quando pensi di aver capito quello che succederà, subito vieni sorpreso da un colpo di scena che ti fa divertire ma nello stesso tempo fa aumentare la curiosità per proseguire la lettura.
Alla fine ho deciso di vivere - Jean di Louis Trintignant
Mondadori, 2012 - Il giornalista André Asséo intervista il memorabile protagonista de "Il sorpasso" di Dino Riso fino a "Amour" di Haneke.
Gli articoli più letti
I lettori più attivi in questa sezione
Mario Bonanno
124 articoli
Roberto Baldini, scrittore
109 articoli
Alessandra Stoppini
72 articoli
Elisabetta Bolondi
59 articoli
Giovanni Basile
49 articoli
Gli scrittori più recensiti in questa sezione
Andrea Camilleri
6 recensioni/articoli
Maria Masella
6 recensioni/articoli
Charlaine Harris
5 recensioni/articoli
Tutte le Recensioni e le novità dal mondo dei libri nella tua casella email!
Seguici, commenta le recensioni e consiglia i libri migliori da leggere
Segui i nostri consigli e promuovi il tuo libro gratis con Sololibri.net